Scritta da: F. Bastone
in Frasi & Aforismi (Ignoranza)
Una persona che non sa ragionare con criterio afferma la sua ignoranza.
Composta domenica 17 febbraio 2019
L'ignoranza è la condizione di chi è privo d'istruzione, di chi vive in modo semplice senza essere tormentato dai problemi che il sapere porta con sé. Qui trovi un'ampia raccolta di frasi e aforismi sull'ignoranza.
Una persona che non sa ragionare con criterio afferma la sua ignoranza.
Con certe persone non si può ragionare, devono avere il cervello che ha preso cittadinanza nel paese dell'ignoranza.
L'ignoranza si veste d'arroganza. L'intelligenza si sveste, e si mostra in giro nuda.
Un popolo che si definisce superiore culturalmente si è autocondannato all'ignoranza.
Non fare ad altri ciò che non vorresti ti fosse fatto, non dovrebbe essere solo un proverbio, ma uno stile di vita. L'ignoranza spesso lo dimentica, l'intelligenza no. Va oltre, e dimentica.
Oramai è giusto il consenso e disappunto della società che oggi è ancora primitiva, ovvero all'origine dell'ignoranza.
L'inciviltà, la cafonaggine, la maleducazione, sono figlie della stessa madre: l'ignoranza.
Le più grandi lezioni della vita non si imparano dai libri, e non si ottengono con una laurea da centodieci e lode. Potrai anche possedere un titolo di studio ed essere una persona istruita e di successo, ma non potrai mai essere una persona completa se quel che hai appreso studiando non lo hai messo in pratica. Ho visto più umiltà nell'ignoranza, e molta più arroganza e noncuranza nell'intelletto.
La sterilità della mente impedisce di partorire parole, pensieri e idee. L'ottusità ne impedisce lo sviluppo, e l'ignoranza regna sovrana.
Saggio e consapevole è colui che sa chiedere un aiuto nelle sue necessità alla ressa, poiché sa amare nell'umiltà del suo cuore, mentre lo stolto odierà le sue condizioni ma non oserà mai confidare in un aiuto, poiché incapace di chiedere.