La notte porta consiglio se la mattina dopo ti risvegli.
Composta giovedì 24 agosto 2017
Qui trovi una raccolta di frasi, aforismi e citazioni sulla notte, quello che viene definito il momento più magico della giornata e che ha ispirato tantissimi poeti. Esiste una sezione apposita di frasi per la buonanotte.
La notte porta consiglio se la mattina dopo ti risvegli.
Forse la notte ha paura del buio, per tal motivo accende luna e stelle.
Stasera l'anima ha diverse e più ambiziose aspettative, è pronta a far incetta di speranze sotto una silente pioggia di stelle.
Uno sciame di stelle in mezzo al cielo, uno stormo di desideri in mezzo al cuore; stanotte non c'è bisogno di dormire, stanotte i sogni hanno gli occhi aperti.
Seduto su questi miei pensieri, sposi di una dannata malinconia, osservo una luna perfetta nella sua interezza. È talmente luminosa, da schiarire questa notte così cupa. La osservo, ma in essa vedo tanta solitudine. Forse perché non vi nessuna stella ad incorniciare la sua bellezza. Ed in lei mi rivedo, anch'io privato della stella più bella ad incorniciare col suo sorriso il mio cuore.
Ma la sera verrà, col suo strascico di stelle, a cullare tra le sue scure braccia la tua anima assonnata.
Il primo vagito nel cuore della notte e la notte diventata subito casa; con il buio che illumina dentro, la luna che istruisce lo spirito e le stelle impigliate in mezzo ai capelli.
Ci sono cose che ti sfiorano e basta, altre che ti toccano ed altre ancora che ti entrano nella pelle riuscendo a mettere radici nell'anima. Un esempio inequivocabile? Il cielo, di sera, pullulante di stelle.
Racconta fiabe fatte di stelle e dona sogni con cui nutrire il cuore; la notte è come una madre che coccola i figli prima che vadano a dormire.
È nella notte che, quello che reprimiamo nella vita, sboccia libero di esistere.