Scritta da: Luciano Meran Donatoni
Chissà perché molte persone agiate vivono quell'incerta quotidianità come se avessero la preoccupazione che non potesse mai bastare quello che già hanno.
Composta giovedì 1 febbraio 2018
La ricchezza è la possibilità di avere e mantenere quantità importanti di beni materiali e di animo. Il concetto di ricchezza può essere generalizzato (e a tal motivo esiste un argomento apposito, Ricchezza e Povertà), oppure può essere più specifico: tra queste pagine sono raccolte tutte e solo le migliori frasi e aforismi sulla ricchezza.
Chissà perché molte persone agiate vivono quell'incerta quotidianità come se avessero la preoccupazione che non potesse mai bastare quello che già hanno.
Il ricco non è condannato per i suoi averi, ma per la mancanza di aiuto verso il povero.
La vera ricchezza non sta nelle tasche ma nei gesti, nelle parole e nel cuore di ognuno di noi.
Il lusso è una questione di soldi, il rispetto una questione di educazione.
La coscienza del popolo vive di fede e di ragione. I magnati vivono di gloria e di inganni.
Non è importante avere denaro, è fondamentale saperlo guadagnare.
L'uomo non può, pur volendo, vivere senza denaro; anche perché il denaro è avaro e amaro. Per di più se a spenderlo si fa presto, a risparmiare si ritarda il tempo. I soldi ci rassomigliano assottigliando la pazienza.
È attraverso il cuore, l'anima e soprattutto una coscienza linda, che si raggiunge la vera ricchezza nella vita.
Se l'amore fosse redditizio, tutti sarebbero innamorati.
Fluiva di denaro per arricchirsi di materiale di ogni genere, ma non la generosità, poiché non possedeva moneta per potersela comprare, quella esce solo dal cuore ed è invendibile!