Scritta da: Anna R. Di Lollo
in Frasi & Aforismi (Scrivere)
Lo scrittore è sempre un sessuomane sfrenato. Smodati e nutriti sono i suoi rapporti carnali giornalieri con le parole.
Composta sabato 23 marzo 2019
Lo scrivere e, in generale, la scrittura sono il mezzo che tutti noi abbiamo per mantenere vivi i nostri pensieri e e le nostre parole. Tra queste pagine sono raccolte tutte le frasi e aforismi sullo scrivere.
Lo scrittore è sempre un sessuomane sfrenato. Smodati e nutriti sono i suoi rapporti carnali giornalieri con le parole.
I veri poeti scrivono con la penna perché sono sicuri di non dover cancellare nulla, gli altri usano le matite, per mirare alla perfezione, ma non sanno che la perfezione è proprio la sicurezza di sapere che non stanno sbagliando mentre scrivono.
Scrivo quello che tocco e quello che tocco, improvvisamente, prende la mia voce.
Per avere l'espressione giusta per scrivere, basta guardare con passione la vita.
La genialità di un poeta, o di uno scrittore, consiste nella capacità d'immortalare talune buone parole in grado di salvare tutte le altre.
Alla fine scrivere è solo lo specchio della realtà dello scrittore, con un protagonista diverso, e con un finale diverso.
Ho bisogno di scrivere per non affogare, per respirare. Roba seria insomma, che crea una certa dipendenza. Una droga pericolosa. A piccole o grandi dose giornaliere, non importa, l'assuefazione è certa. Sono sicuro che scriverei con i piedi se mi tagliassero le mani.
La filosofia è la culla del pensiero che ad essere vero sale e scende. Sale quando qualcosa accade e scende quando esso pretende. La psicologia è la scienza della coscienza, una realtà con difficoltà. La poesia rende vivo il mondo ed evade dalle difficoltà e ci libera la mente.
Perdersi nella cavità della scrittura, dove si incrociano racconti e sogni.
Scrivo e mi illudo di affidare i miei miseri pensieri all'eternità.