Scritta da: Eleonora La Pazza
Il cancro è una sfida che magari non posso vincere, ma l'importante è mettercela tutta, combattere.
Commenta
Alla Giornata mondiale per la lotta contro il cancro, martedì 4 febbraio, mancano 14 giorni.
Il cancro è una sfida che magari non posso vincere, ma l'importante è mettercela tutta, combattere.
Parlare di prevenzione vuol dire insegnare, prendersi cura del nostro corpo, le norme che ogni donna dovrebbe eseguire per proteggere la salute, insegnare a rispettare alcuni stili di vita che possono incidere sui fattori di rischio di questi tumori. La ricerca avanza, ma sta a noi fare la prevenzione per combattere questo mostro chiamo cancro.
La sfida, d'altronde, non può essere rimandata. Ogni giorno nel mondo, muoiono milioni di persone a causa del cancro. Diamo una piccola speranza: regaliamo momenti belli a queste persone, ci vuole qualcuno vicino per fare meno pesante la loro malattia.
Non lasciare che il cancro porti via il meglio di te.
Io non penso di essere stato un uomo di successo, perché quando ero neolaureato e ho messo per la prima volta piede all'Istituto dei Tumori, contavo, avendo davanti una vita intera, di riuscire a vincere il cancro. Invece il cancro non è sconfitto.
Non importa se si lotta contro il cancro al seno o contro l'AIDS: basta tenere sveglia la coscienza della gente su questi temi.
Ci sono tante malattie che non possiamo vincere, è sempre una continua battaglia. Il cancro è una di quelle malattie che ogni giorno porta con sé delle vite. Persone che soffrono, che lottano, persone che sperano che queste mostro non vinca la battaglia, purtroppo sono in pochi a sopravvivere. È una sofferenza anche per chi sta vicino a queste persone, vedono il loro dolore senza potere fare nulla per placcare la loro sofferenza. Rimane solo aspettare che un domani ci sia una cura per debellare questa malattia.
Il cancro è una malattia senza confini. Essa colpisce milioni di persone in tutto il mondo ogni giorno, ed è per questo motivo che la Giornata mondiale contro il Cancro è così importante. In questo giorno vogliamo aumentare la consapevolezza della malattia e le precauzioni per ridurne il suo impatto devastante. La nostra ambizione è quella di vedere il più alto numero di persone sopravvivere al cancro, un obiettivo che insieme possiamo rendere possibile.
La Giornata mondiale contro il Cancro è un giorno per raccogliere insieme le nostre voci e spingere per una maggiore consapevolezza, attuare attivamente ciò che sappiamo nei settori della prevenzione, nella diagnosi precoce, nel trattamento e nella cura e di spingere i governi a investire nel controllo del cancro. È un giorno di azione e riflessione e io esorto tutti voi a prenderne parte.