Scritta da: DaviJ
in Frasi & Aforismi (Guerra & Pace)
La guerra non è fatta solo di armi e conquiste.
Composta lunedì 22 marzo 2010
La guerra non è fatta solo di armi e conquiste.
Ognuno di noi è in guerra con qualcosa. A volte io sono in guerra col mio cuore.
Poiché gli uomini sono fratelli devono imparare a promuovere insieme lo sviluppo di tutti i popoli e di tutte le culture.
Pace è mangiare il proprio pane con i fratelli a tavola.
Combatteremo, e continueremo a farlo, sani gagliardi e fieri.
Ridevano. Ma la verità è che erano giovani, e i giovani hanno un'idea vecchia della guerra. Onore, bellezza, eroismo. Come il duello tra Ettore e Aiace: i due principi che prima cercano ferocemente di uccidersi e poi si scambiano doni. Io ero troppo vecchio per credere ancora in quelle cose. Quella guerra la vincemmo con un cavallo di legno, immane, riempito di soldati. La vincemmo con l'inganno, non con la lotta a viso aperto, leale, cavalleresca. E questo a loro, ai giovani, non piacque mai. Ma io ero vecchio. Ulisse era vecchio. Noi sapevamo che vecchia era la lunga guerra che stavamo combattendo, e che un giorno l'avrebbe vinta chi sarebbe stato capace di combatterla in un modo nuovo.
Ogni volta che un soldato muore tutti urlano che è scandaloso (?)... Finché i soldati stanno nelle caserme in Italia ad annoiarsi è tutto ok, poi vanno in guerra (ma và?) e devono tornare subito a casa. Il fornaio fa il pane, il soldato le guerre. Quando muoiono gli operai chi deve tornare a casa?
Il complimento perfetto non lo dici per diletto, ma a l'amico prediletto.
Si possono fare e promuovere grandi cambiamenti: basta volere la pace quanto si vuole la guerra.
La pace è altrettanto impegnativa quanto la guerra.