Il problema è ovviamente storico, ma se si vuole concatenare tutto rischieremmo di risalire ai fantomatici Adamo ed Eva.
Il problema che vedo io è che siamo usciti dagli 60 e 70 fino agli 80 del secolo scorso con un sitema socialdemocratico ed un ottimo sistema di assistenza pubblica. Vedo che la gente sta sempre peggio, vedo che lo Stato anzi che farsi carico dell'assistenza pubblica si fa carico dell'assistenza privata ... Quella degli amministratori pubblici che sono riusciti a mangiarsi il nostro benessere sociale. i finanziamenti ad aziende private, i finanziamenti alle scuole private.
La crisi è finanziaria non economica, ma la finanza ha ucciso l'economia perchè a paritre dalla fine degli anni 80 fino ad oggi si è solo giocato con i soldi, ma non si e fatta reale economia e lo Stato nula ha fatto per invertire questa tendenza che non ha fatto altro che gonfiare una bolla che ha assorbito i nostri denari.
Io riformulerei la domanda: Se non ci fossero stati gli ultimi "quarant'anni" come staremmo ora???
Gli Studenti, i Banchieri, il Sessantotto, gli aiuti umanitari , le truppe Nato, l'America la Cina ed Enrico Fermi???
Non credo che la parte avversa sarebbe riuscita a fare peggio (almeno spero). Ma non si può dare la responsabilità della crisi mondiale a Silvio! Quella di non aver trovato risposte efficaci però sì, ma non personalmente a lui, ma quanto al suo staff.
Oggi abbiamo questo nuovo Presidente del Consiglio (non eletto da noi, ma comunque dalla maggioranza che noi abbiamo eletto). Io so che è grosso economista ed anche un buon politico, ma, secondo me, lui ed alcune persone del suo "staff" mi sembrano troppo vicini agli interessi delle banche e della finanza che sono i veri responsabili di questa crisi!!!
Commenti