Scritta da: Martina Farina
in Frasi & Aforismi (Libri)
Sono solo gli uomini piccoli che sembrano normali.
dal libro "Il nome della rosa" di Umberto Eco
Qui trovi frasi sui Libri, frasi sulla lettura, piccoli estratti e citazioni utili. Ti ricordiamo poi che il 23 aprile si festeggia la Giornata mondiale del Libro.
Sono solo gli uomini piccoli che sembrano normali.
Libertà non è l'assenza di obblighi, bensì la capacità di scegliere e di impegnarmi in ciò che ritengo sia meglio per me.
Le ferite di guerra si incidono a fondo nei corpi degli uomini. Solo la pazzia è capace di cicatrici più profonde.
Non ricordo l'amore che se n'è andato con lei, ma solo il vuoto che mi ha raggiunto senza di lei.
La lettura è sacra... chi sa leggere, sa vivere e pensare.
Ci sono uomini che attirano le donne perché sono magnaccia.
Ci sono uomini che attirano le donne perché sono magnati.
Ci sono uomini che attirano le donne perché sono magneti.
Io appartengo a quest'ultima categoria.
Io scrivo a mano mentre gli altri scrivono con i piedi. Io scrivo a mano perché una mano lava l'altra e le mie sono sporche d'inchiostro. Io scrivo a penna, puntuta, Dupont. È questo il punto. Io scrivo a penna perché le sensazioni vibrano attraverso un mezzo quasi da rabdomante. Io scrivo a penna e in stampatello per stampare in faccia al popolo bue la verità delle vacche sacre. Io scrivo a mano perché scrivere equivale a pugnalare, a pugnalare il resto che non mi appartiene.
Silente avrà veramente lasciato la scuola solo quando non ci sarà più nessuno che gli sia fedele.Commenta
Era importante, aveva detto Silente, combattere e ancora combattere, e continuare a combattere, perché solo così il male poteva essere tenuto a bada, anche se non poteva mai essere completamente sradicato.Commenta
Sì, c'è una lussuria del dolore, come c'è una lussuria dell'adorazione e persino una lussuria dell'umiltà. Se bastò così poco agli angeli ribelli per mutare il loro ardore d'adorazione e umiltà in ardore di superbia e di rivolta, cosa dire di un essere umano?