in Frasi & Aforismi (Libri)
La scrittura è la mia medicina.
Composta martedì 15 ottobre 2013
Qui trovi frasi sui Libri, frasi sulla lettura, piccoli estratti e citazioni utili. Ti ricordiamo poi che il 23 aprile si festeggia la Giornata mondiale del Libro.
La scrittura è la mia medicina.
Un libro quasi mai si limita
a farsi leggere
ma è il libro stesso che ci legge
riflettendo
ciò che abbiamo dentro
e ogni lettore si aspetta
di trovare tra le righe
quella frase
che appartiene a lui
da poter prendere
e portare via
perché inconsapevolmente
da sempre
l'aveva avuta già dentro.
Ciò che leggi in un libro ti può piacere, lo puoi condividere, disprezzare o non capire.
Non ha importanza perché quel libro ha già raggiunto il suo scopo nel momento in cui ha fatto breccia dentro di te ed è riuscito a liberare la tua anima portandoti altrove.
E che importa se ciò che hai vissuto non ti è piaciuto.
In quel momento hai imparato a volare!
Sono cresciuto in mezzo ai libri, la mia casa ne era sommersa, scoprii sin da subito la loro ottima compagnia, avevo il predominio su quelle voci, io decidevo chi doveva parlare per primo, e nessuno rivendicava anticipazioni. Insomma nessuno annuiva, urlava, anzi erano tutti educati, in fila indiana aspettavano di essere interloquiti.
Quando si finisce un libro si rimane come privati della linfa, come privati delle ali, come privati delle onde per fluire, volare, navigare verso il fascino dell'imprevedibile. È un attimo di smarrimento, ma poi ci si orienta di nuovo, verso altri orizzonti.
Scrivere è il luogo più silenzioso per parlarti.
Scrivere è in un certo senso afferrare i propri pensieri e tenerli sotto controllo.
Scrittore è colui che è spettatore in questa vita.
Lo scrivere è un ragno che tesse la sua tela, è un colore che si fonde nella pittura del mondo. Scrivere è un sacerdote che celebra il suo credo, è il suono di un violino che vibra nell'aria. Scrivere è una stella morta che vaga nello spazio ma pur sempre parte del cosmo. Lo scrivere è Dio che muove la tua mano, in quanto creatore unico della vita. Lo scrivere è la tua realtà, nuda, negli occhi altrui. Scrivendo mi denudo dei miei pensieri. Ma indosso l'abito dei miei sogni, attraverso lo scrivere della mia anima.
Non sono uno scrittore, non sono un aforista, non sono un poeta. Sono carne che scrive, pelle che racconta, anima che rivela.