Scritta da: Marianna Mansueto
in Frasi & Aforismi (Libri)
Perdonami perché ho lottato solo per te.
dal libro "Cime tempestose" di Emily Brontė
Perdonami perché ho lottato solo per te.
Se tu morissi... io ne morirei...
Gli ho dato il cuore e lui lo ha preso soltanto per stritolarlo a morte e scagliarmelo sulla faccia... Gli esseri umani sentono con il cuore, Ellen, e poiché lui il mio lo ha distrutto, non posso pił provare alcun sentimento nei suoi riguardi; né vorrei provarlo, nemmeno se lo vedessi gemente a patire da questo momento fino al giorno in cui morirą, e anche se versasse lacrime di sangue per Catherine!
Talvolta ci facciamo prendere dalla compassione per creature incapaci di provare sentimenti sia per se stessi che per altri.
Io gli ho dato il mio cuore, e lui lo ha preso e lo ha stretto crudelmente fino a ucciderlo.
Non gli dirņ quanto lo amo, e non perché sia attraente, ma perché č per me pił di quanto lo sia io stessa.
[...] E mi domandavo stupito come mai, come mai qualcuno potesse fantasticare d'inquieti sonni, per coloro che dormivano in quella terra tranquilla.
I miei vecchi nemici non mi hanno battuto: questo, anzi, sarebbe il momento preciso di vendicarmi sui loro discendenti. Potrei farlo, nessuno potrebbe impedirmelo... Ma a che scopo? Non ho voglia di colpire. Non mi sento neppure di alzare una mano. Si direbbe che io abbia lavorato tutti questi anni solo per far mostra, in ultimo, di un bell'esempio di magnanimitą. Ma non č cosģ, no: č che ho perduto la facoltą di godere della loro distruzione, e son troppo pigro per distruggere senza motivo.
Lo so, che la sua natura č cattiva, - disse Catherine: - č tuo figlio. Ma io son felice di averne una migliore, per perdonargli. Poi, io so che mi ama, e per questo lo amo. Tu non hai nessuno che ti ami; e per quanto infelici tu ci renda, avremo sempre una rivincita nel pensare che la tua crudeltą proviene dalla tua infelicitą, ancor pił grande della nostra. Tu sei infelice, non č vero? Solo, come il diavolo, e invidioso come lui! Nessuno ti ama, nessuno piangerą quando morrai! Non vorrei essere al tuo posto.
Io lo amo pił di me stessa, Ellen; e lo so da questo: tutte le sere io prego di potergli sopravvivere, perché preferirei essere infelice io, piuttosto che saperlo infelice. Č la prova che l'amo pił di me stessa.