C'è della forza in te... una forza simile a quella di un pilastro. - Di nuovo esitò, prima di continuare: - Noi tutti ti conosceremo col nome di Usul, la base del pilastro. Questo è il tuo nome segreto, da soldato.
"Colui che si sottomette, domina". Il salice si sottomette al vento e prospera fino al giorno in cui è diventato tanti salici... una barriera che ferma il vento. Questo è lo scopo finale del salice.
"Zio" s'intromise Feyd-Rautha, "avevi detto che ci sarebbe stato qualcosa d'importante, qui, che io..." "Ma sentilo, mio nipote!" Esclamò il Barone. "Aspira a comandare la mia Baronia, e tuttavia non sa neppure comandare la propria impazienza."
"Perché cercate gli esseri umani?" domandò. "Per liberarli." "Liberarli?" "Un tempo gli uomini dedicavano il proprio pensiero alle macchine, nella speranza che esse li avrebbero liberati. Ma questo consentì ad altri uomini di servirsi delle macchine per renderli schiavi." " " Non costruirai una macchina a somiglianza della mente di un uomo " " citò Paul.