in Frasi & Aforismi (Realtà)
Il primo passo per la comprensione della realtà è il prendere consapevolezza di come questa prenda forma nella nostra mente.
Composta lunedì 29 giugno 2015
dal libro "Il lato oscuro della luna" di Stefano Nasetti
Il primo passo per la comprensione della realtà è il prendere consapevolezza di come questa prenda forma nella nostra mente.
Il confine sottile tra coscienza e incoscienza determina il grado di consapevolezza e comprensione della realtà.
Spesso le delusioni sono legate alle aspettative. Spesso le aspettative sono legate ai desideri. Se si riesce ad avere aspettative adeguate alla realtà delle cose e il meno possibile legate ai nostri desideri, anche le delusioni saranno minori, sia come numero sia come intensità.
I migliori studi e le ricerche che si possono fare, sono quelli fatti per seguire le proprie passioni e soddisfare la propria curiosità. Non è indispensabile avere basi pregresse, la cosa più importante è avere passioni e voglia di comprendere e imparare ciò che non conosciamo, la curiosità di cercare di capire è il vero motore della vita.
Quando la scienza, nel cercare di dare una spiegazione alle analogie e alle somiglianze presenti nella storia, nella mitologia, nell'architettura e nella cultura delle antiche popolazioni presenti in ogni angolo del pianeta, ricorre al concetto della coincidenza intesa come casualità, contraddice se stessa. La casualità è un concetto antiscientifico.
A volte sembra quasi che scienza e religione seguano una stessa regola: non importa che sia vero, l'importante è che sia credibile.
È importante chiedersi sempre il perché delle cose. Mai smettere di farsi domande.
Bisogna avere il coraggio di mettersi in discussione e non credere a qualcosa solo perché fa comodo. Credere a una teoria non la rende vera.
Il libero pensiero è necessario per il progresso dell'umanità.
L'unica azione che può sempre rappresentare il concetto di libertà fino a farla considerare sinonimo della stessa è il pensare.