Scritta da: Edoardo Grimoldi
in Frasi & Aforismi (Morte)
Fa impressione chiamare i vivi con il nome dei morti e fa impressione pronunciare il nome di un morto e sentire un vivo che te risponde.
Commenta
Una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla morte, un argomento triste che però molti letterati hanno saputo affrontare in modo delicato. Esiste poi una sezione apposita che invece raccoglie tutte le frasi per fare le condoglianze.
Fa impressione chiamare i vivi con il nome dei morti e fa impressione pronunciare il nome di un morto e sentire un vivo che te risponde.
L'unica certezza al mondo non è la Morte e neppure il Vento, ma semplicemente un soffio, che nel nostro vocabolario terreno è chiamato Cambiamento.
Tra me e me dicevo che anche la morte del corpo a giudicare da quello che avevo visto, era in sé una punizione sufficiente, assolveva tutto.
Hai notato che solo la morte ci ridesta i sentimenti? Ma lo sai perché siamo sempre più giusti e generosi con i morti? È semplice. Verso di loro non ci sono obblighi. Se un obbligo ci fosse, sarebbe quello della memoria, e noi abbiamo la memoria corta.
"Sei davvero tu" mormorò. "Sei tu, Morgana... sei tornata da me... e sei così giovane e bella... vedrò semore la Dea con il tuo viso... Morgana, non mi lascerai più, vero?" "Non ti lascerò mai più, fratello mio, bambino mio, mio amore", mormorai, e gli baciai gli occhi. E morì, mentre le nebbie si innalzavano e il sole splendeva sulle rive di Avalon.
Oggi il settanta per cento dell'umanità muore di fame... e il trenta per cento fa ancora la dieta.
Non definire un uomo felice finché non muore: tutt'al più, egli è fortunato.
La maggior parte di noi nasce con l'aiuto del medico e muore allo stesso modo.
Una persona annega in alto mare, una annega in un bicchier d'acqua. Ma entrambi muoiono.
Gli uomini muoiono e non sono felici.