Scritta da: Silvana Stremiz
in Frasi & Aforismi (Morte)
La morte è uno stato di perfezione, il solo alla portata di un mortale.
Commenta
Una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla morte, un argomento triste che però molti letterati hanno saputo affrontare in modo delicato. Esiste poi una sezione apposita che invece raccoglie tutte le frasi per fare le condoglianze.
La morte è uno stato di perfezione, il solo alla portata di un mortale.
Tutti gli uomini muoiono, ma la morte di alcuni ha più peso del monte Tai e la morte di altri è più leggera di una piuma.
Bisogna dire che Tolstoj arrivò a 82 anni e Dostoevskij a 59. 23 anni sono un periodo molto lungo. Tolstoj sarebbe Tolstoj se fosse morto già nel 1887? L'ingiustizia dell'età è assolutamente insuperabile.
Per quanti varrà ancora la pena di vivere quando non si morirà più?
La morte: mi sembra inutile e malvagia come sempre, mi sembra il male primordiale di tutto ciò che esiste, l'irrisolto e l'incomprensibile, il nodo in cui tutto da tempo immemorabile è stretto e preso e che nessuno ha osato recidere.
Ci sono molti modi per morire: il peggiore è morire dentro mentre continui a vivere fuori.
Da questa lontana terra anche io griderò: "non sono d'accordo alla guerra!" Tra qualche anno ci diranno che avevamo ragione. Speriamo che non sia troppo tardi.
Prima di morire voglio sentire il grido di una farfalla.
Dopo la morte dello scrittore, leggere il suo diario è come ricevere una lunga lettera.
Morte non essere superba, anche se in molti ti hanno chiamata terribile e potente, perché, tu non lo sei, perché, quelli che tu decidi, tu li abbatti non morire, povera morte.