Non c'è fuoco ch'eguagli la passione, o squalo l'odio, né trappola la follia, o torrente l'avidità.
Commenta
Alcune persone sono proprio insopportabili. L'dio può essere a pelle, per gesti ricevuti o per comportamenti. Qualsiasi sia l'origine di questo stato d'animo, abbiamo pensato di raccogliere per voi una collezione di frasi e aforismi sull'odio, così da poterlo meglio spiegare.
Non c'è fuoco ch'eguagli la passione, o squalo l'odio, né trappola la follia, o torrente l'avidità.
Guardati dal provare mai nei riguardi dei misantropi quello che essi provano nei confronti degli altri uomini.
Io so che l'odio come l'ira hanno la loro funzione nello sviluppo della società, perché l'odio dà la forza e l'ira sprona al mutamento.
Poche persone riescono ad essere felici senza odiare qualche altra persona, nazione o credo.
È un curioso tema di osservazione e di indagine se l'odio e l'amore non siano, in fondo, la stessa cosa. Ciascuno dei due, al limite estremo del suo sviluppo, presuppone un alto livello di intimità e di conoscenza del cuore; ciascuno dei due fa si che un individuo dipenda da un altro per nutrire i suoi affetti e la sua vita spirituale; ciascuno dei due rende miserabile e desolato l'amante appassionato, o il non meno appassionato nemico, se gli viene a mancare l'oggetto. Da un punto di vista filosofico perciò le due passioni sembrano la stessa nell'essenza, soltanto che una viene vista in una luce celestiale e l'altra in un bagliore fosco e sinistro.
Se pensi che l'amore sia litigare quando si sta insieme e mancarsi quando si è lontani, sei fortunato, nella vita amerai molte persone.