Scritta da: Pierliana Masetto
Le scuse senza il pentimento non meritano perdono.
Commenta
Trovi in queste pagine un'ampia collezione di frasi sul perdono, oltre a citazioni e aforismi sul perdonare qualcuno e sul farsi perdonare. Madre Teresa di Calcutta diceva: "Se vuoi veramente amare, devi imparare a perdonare".
Le scuse senza il pentimento non meritano perdono.
Un falso abbraccio non rende più facile il perdono, rende più facile a tutti la consapevolezza della meschinità di una falsa amicizia.
Perdonate, ma non dimenticate. Ogni tanto, ricordate. L'unico perdono totale resta comunque, e sempre, soltanto la vendetta.
Sai come si chiama quella parola che uccide il rancore? Quella parola che molti fa finta di non ricordare; si chiama perdono! È una parola semplice, per niente complicata. Ha rinchiuso in se la magia di riavvicinare, unire, coccolare chi ha il coraggio di oltrepassare i propri concetti e seppellire il proprio orgoglio.
Tanto mi è facile perdonare e poi tanto mi è difficile credere ancora.
Il pentimento deve scaturire spontaneo da dentro e non imposto da fuori, così come il perdono.
Le mamme riescono sempre a perdonare, al contrario dei figli che sanno solo detestare e hanno l'ardire di interrompere il loro rapporto con chi li ha messi al mondo con tanto amore.
Io credo nel perdono. Chi perdona conosce l'amore.
Se la vita è un dono, l'amore è il perdono.
Ci sono persone che pensano che il perdono sia un atto di debolezza, per cui una volta che lo ottengono per le loro mancanze, si sentono in diritto di continuare, convinte che sarà sempre così. Ma non hanno capito che il perdono è dimostrazione di forza e di amore verso gli altri ed è questione di rispetto verso chi offre un'altra possibilità.