Scritta da: Cleonice Parisi
in Frasi & Aforismi (Politica)
La Legge bavaglio è uno sbaglio, limitare la libertà di parola è come puntarci in fronte una pistola. Uno stato che minaccia, all'Uomo ha aperto la caccia.
Commenta
La Legge bavaglio è uno sbaglio, limitare la libertà di parola è come puntarci in fronte una pistola. Uno stato che minaccia, all'Uomo ha aperto la caccia.
Nella politica non bisogna mai dire la verità, ma girare intorno sempre più al largo.
Carro dei vincitori: la difficoltà non sta tanto nel salirci, quanto nel scegliere il momento perfetto per scendere, in modo da non rimetterci faccia, carriera e immagine. Sconsigliato a chi soffre di lealtà.
Ma non mi stupisco, è talmente di destra che tra un po' torna a sinistra.
Dopo il crollo del Muro di Berlino: il comunismo è caduto da solo, in conseguenza dei suoi errori ed abusi.
Tenere il coltello dalla parte del manico: condizione ottimale in cui viene a trovarsi il cittadino quando entra nella cabina elettorale. Ne uscirà, sempre con lo stesso coltello, ma, il più delle volte, piantato alla gola.
La politica è un'arte difficilissima tra le difficili perché lavora la materia inafferrabile, più oscillante, più incerta. La politica lavora sullo spirito degli uomini, che è un'entità assai difficile a definirsi, perché è mutevole. Mutevolissimo è lo spirito degli Italiani. Quando io non sarò più, sono sicuro che gli storici, e gli psicologi si chiederanno come un uomo abbia potuto trascinarsi dietro per vent'anni un popolo come l'italiano. Se non avessi fatto altro basterebbe questo capolavoro per non essere seppellito nell'oblio.
Basta! Ci sono troppi affaristi in politica.
I politici sono come i pannolini: vanno cambiati spesso e per lo stesso motivo.
Abbiamo continuato a immaginare che Berlusconi fosse un problema della politica e non ci siamo accorti che, molto prima, è un problema della cultura.