Grazie per il tuo commento Sergio..certo, ognuno è libero di interpretarla come vuole..io continuo a vederla così come l'ho scritta..come fa a nascere la fede dalla speranza? forse per i non credenti.. la fede potrebbe nascere dai miracoli ottenuti..ma la speranza secondo il mio parere nasce proprio appunto dalla fede, avere fede vuol dire credere..ed io, credo.
Giuseppe Freda: GRAZIE..mi hai risparmiato la fatica di scrivere lo stesso tuo discorso. :) grazie davvero..e grazie anche agli altri, credenti o non ..
Vorrei far notare che la frase, con cui concordo perfettamente, non dice che non possa esservi speranza senza fede, ma dice che dove c'è fede, deve esservi PER FORZA speranza: fede senza speranza non è possibile.
Ciò non esclude dunque che possa darsi speranza senza fede, come è ampiamente testimoniato dal fatto che molti, senza fede alcuna, sperano ardentemente di fregare molti altri, e ci riescono anche. : )))
Secondo me, bisogna avere fede in qualcosa (e per fede non intendo solo fede religiosa) perché una persona ha bisogno di credere in qualcosa! Ancora secondo me, la religione è un male necessario che può essere anche un bene, ma il suo obbligo ereditario o indotto molto spesso fa più male che bene. Questo è proprio un tema che tende a creare delle polemiche e controversie, ma che mi ha spinto a creare un pensierino che dice proprio così: "Abbi il coraggio di avere fede e fiducia, che lo sia almeno in te stesso!"
Commenti