in Frasi & Aforismi (Religione)
Ho scoperto la fede in Dio durante la mia prigionia.
Commenta
Ho scoperto la fede in Dio durante la mia prigionia.
Con sottile ironia nobilitiamo Dio con l'appellativo di Padre, pur sapendo bene che un padre come lui lo impiccheremmo, se riuscissimo a catturarlo.
Come fare di un popolo il padrone di se stesso, se non è sottomesso a Dio?
Ciò che è impossibile agli uomini, è possibile a Dio.
Chi non crede in Dio non è vero che non crede in niente perché comincia a credere a tutto.
Più che di discussione, la religione è argomento di decisione.
Subito all'inizio della Genesi è scritto che Dio creò l'uomo per affidargli il dominio sugli uccelli, i pesci e gli animali. Naturalmente la Genesi è stata redatta da un uomo e non da un cavallo. Non esiste alcuna certezza che Dio abbia affidato davvero all'uomo il dominio sulle altre creature. È invece più probabile che l'uomo si sia inventato Dio per santificare il dominio che egli ha usurpato sulla mucca e sul cavallo. Sì, il diritto di uccidere un cervo od una mucca è l'unica cosa sulla quale l'intera umanità sia fraternamente concorde, anche nel corso delle guerre più sanguinose.
Prima della nascita della ragione, che è cosa recente essendo nata 2500 anni fa con la filosofia (la quale, per distinguersi dalla teologia ha sempre ragionato "come se Dio non fosse"), la religione era un tentativo di reperire dei nessi causali per difendersi dall'imprevedibile e dall'ignoto che ha sempre terrorizzato l'uomo e generato angoscia.
Gesù si rivolge a noi, si fa "incontro" per noi, chiedendoci una cosa sola non "cosa hai fatto?", ma "mi ami?".
Fino a quando la Bibbia e la Chiesa continuamente e ovviamente sbaglieranno nel dirci da dove siamo venuti, come potremmo confidare in esse per sapere dove stiamo andando?