Scritta da: Antonino Gatto
in Frasi & Aforismi (Religione)
Cos'è più scorretto, mostrare la propria croce, rispettando il Credo altrui o l'egoismo di chiedere rispetto calpestando l'altrui Credo?
Composta domenica 15 novembre 2009
Cos'è più scorretto, mostrare la propria croce, rispettando il Credo altrui o l'egoismo di chiedere rispetto calpestando l'altrui Credo?
La sapienza di Dio è presente nella storia e porta avanti un progetto d'amore, di bene, di giustizia e armonia universale, essa non abbandona le creature di Dio, ma le porta al raggiungimento della loro pienezza, non violentando la loro libertà.
I simboli delle grandi trasformazioni storiche non si sfrattano: vale per il tricolore dell'unità d'Italia, giustamente difeso dal vilipedio secessionista, come per il crocifisso che sta piantato nel cuore della civiltà. Il crocifisso, simbolo religioso, cui i cristiani guardano come la stella polare della loro fede, ma è parte integrante della nostra identità di popolo. Parla al cuore dei credenti, ma allunga le braccia sulle sofferenze di ogni uomo e donna, indica traguardi di giustizia, pace e solidarietà. Anche i giudici di Stasburgo dovrebbero saperlo.
Cristo è re: non ha sudditi, ma discepoli che ascoltano la sua voce e il suo regno non si fonda sul potere, ma sul servizio.
La preghiera deve essere la chiave che apre il giorno e il catenaccio che chiude la notte.
La sapienza è penetrare con intelligenza d'amore in Dio. Potrei sapere molte cose su Dio, ma potrei essere un ateo che sa molte cose su Dio. È l'intelligenza d'amore che mi fa penetrare dentro di Lui. Perché Lui possa penetrare in me. Dio è amore, solo mettendoti nell'amore tu arrivi a capirlo e Lui arriva a farsi capire da te.
Il vangelo ci chiede di amare i nostri nemici come i nostri amici, probabilmente perché sono le stesse persone.
Il cattolico medio non ama il suo Dio!
Non sarebbe pronto a seguire Gesù, non saprebbe vivere in povertà. Si sposa, ma non ama.
Legge la Bibbia, ma non riesce a distinguere neanche tra Cesare e Gesù.
Dice di seguire Gesù, ma firma guerre fratricide.
Vuole la croce, ma per lui è solo un simbolo.
Prega il suo Dio, ma non sa elencare i peccati, e ne commette la maggior parte.
Il cattolico medio non è un credente, è cattolico perché glielo hanno detto!
Niente è vostro, tutto è di Dio, costruire confini non vi aiuterà a niente. Dio stesso distrugerà i vostri confini e le vostre paure tramite voi stessi!
Solo la fede può sconfiggere il male, che distrugge chi fede non ha.