Scritta da: Federico
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Ci sono volti vellutati che celano un ruvido rovescio.
Commenta
Leggi qui le migliori Frasi sagge e frasi sulla saggezza, insieme ad aforismi, citazioni, pensieri, consigli e suggerimenti per vivere meglio, grazie ai più grandi pensatori della storia dell'umanità. Le parole giuste al momento giusto raccolte in queste pagine.
Ci sono volti vellutati che celano un ruvido rovescio.
La ragione umana viene afflitta da domande che non può respingere, perché le sono assegnate dalla natura della ragione stessa, e a cui però non può neanche dare risposta, perché esse superano ogni capacità della ragione umana.
Stanca saresti, buona signora, se le tue disgrazie fossero, in numero, uguali alle tue fortune; e tuttavia, a quel che vedo, c'è chi è malato dalla sazietà, perché ha troppo, e chi langue d'inedia, perché non ha nulla; e non è felicità da poco il trovarsi nel giusto mezzo: la supefluità conduce più presto ai capelli bianchi, mentre la misura ha vita più lunga.
Non si può andar via da se stessi solo spostandosi da un posto all'altro. Non c'è rimedio a questo.
Non si arriva mai tanto lontano come quando non si sa dove si va.
La consapevolezza è una malattia.
Ciò che sta alle nostre spalle e davanti a noi, è ben poca cosa rispetto a ciò che abbiamo dentro.
Non avete bisogno della vista per trovare gli angeli davanti a voi: è sufficiente cercarli con gli occhi dell'anima.
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'infinito. Perché la lettura è un'immortalità all'indietro.
L'anima te la prende solo chi è davvero in grado di vederla.