Ne sei sicuro?
Io penso che a tutto c'è una spiegazione, bisognerebbe sentire un esperto maya per capire come mai non usavato mezzi di traporto a ruota, li usavano gli egizi per spostare le pietre...
Ci sono invenzioni utili e inutili, tutte nate da una necessità, utile o inutile che sia.
Ci sono invenzioni nate per caso, con a monte sempre una necessità che magari non rispecchiava il risultato finale,
Tornando ai Maya , è veramente sorprendente , direi , che abbiano inventato la ruota scoprendone una utilità per l' organizzazione dell' agricoltura , ma nessuna per la pratica dell' agricoltura... non trovi ?
Insomma , di alcune invenzioni - non avendo, esse, alcuna utilità - ci si è trovati costretti - è stato" necessario" trovare in loro una qualche utilità.Nel corso dei secoli , se non dei millenni , ci si è dimenticati - anche per attribuirsi dei meriti ingiusti- di tale necessità facendola risalire, anzichè a valle , a monte dell' invenzione.
Un calendario a forma di ruota occupa meno spazio.
Però quello dei Maya era particolare, un cerchio con all'interno una ruota che si muoveva a incastro nel cerchio, lo stesso cerchio ruotava a sua volta su una ruota più grande, una specie di planetario meccanico.
galileo.fr.it/marc/varie/calendario/cal_maya.htm
Leggendo quanto scritto nel link si capisce come la necessità organizzativa per la coltivazione del granturco sia stata la madre
dell'invenzione di un calendario.
Commenti