Scritta da: Stefano Del Degan
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
I fiori cadono proprio quando per affetto vorremmo trattenerli e le erbacce crescono proprio quando ci danno fastidio.
Commenta
Leggi qui le migliori Frasi sagge e frasi sulla saggezza, insieme ad aforismi, citazioni, pensieri, consigli e suggerimenti per vivere meglio, grazie ai più grandi pensatori della storia dell'umanità. Le parole giuste al momento giusto raccolte in queste pagine.
I fiori cadono proprio quando per affetto vorremmo trattenerli e le erbacce crescono proprio quando ci danno fastidio.
I poeti danno molta importanza alla morte e alle afflizioni esteriori, ma le sole tragedie sono le sconfitte dell'anima e l'unica epopea è l'ascesa trionfante dell'uomo verso la divinità.
Le menti ristrette amano l'ordine, il genio sovrasta il caos.
Se sei ciò che dici non avrai problemi a dimostrarlo.
Non è vile quell'uomo che è travolto dal corso irresistibile di una fiumana, bensì chi ha le forze da salvarsi e non le adopra.
Goditi il mondo com'è, e tu vivrai più riposato e men pazzo.
Le nostre passioni non sono in fine del conto che gli effetti delle nostre illusioni.
Buono, esatto, paziente! E niente altro? Possedesse queste doti con angelica perfezione, s'egli avrà il cuore sempre così morto, e quella faccia magistrale non animata mai né dal sorriso dell'allegria, né dal dolce silenzio della pietà, sarà per me un di què rosai senza fiori, che mi fanno temere le spine.
Uomo, non continuare a realizzare fragili opere accessorie, mutando il creato, con l'utopia di governarlo; ma edifica nobilmente il vuoto che c'è in te.
Sparirà con me ciò che trattengo, ma ciò che dono resterà nelle mani di tutti.