in Frasi & Aforismi (Saggezza)
È inutile spiegare all'uomo la sua psiche se poi non si crea una società in grado di soddisfare le sue pulsioni ed i suoi desideri.
Commenta
Leggi qui le migliori Frasi sagge e frasi sulla saggezza, insieme ad aforismi, citazioni, pensieri, consigli e suggerimenti per vivere meglio, grazie ai più grandi pensatori della storia dell'umanità. Le parole giuste al momento giusto raccolte in queste pagine.
È inutile spiegare all'uomo la sua psiche se poi non si crea una società in grado di soddisfare le sue pulsioni ed i suoi desideri.
Dietro ogni uomo vivente stanno trenta spettri, poiché questo è il rapporto con il quale i morti superano il numero dei vivi. Dagli albori del tempo, grosso modo cento miliardi di esseri umani hanno camminato sul pianeta Terra. Orbene, questo è un numero interessante, in quanto, per una coincidenza bizzarra, esistono approssimativamente cento miliardi di stelle nel nostro universo locale, la Via Lattea. Così, per ogni uomo che abbia vissuto, in questo universo splende una stella.
L'amore è abbastanza grande da includere una frase letta in un libro, la linea di un collo visto e desiderato tra la folla, un viso amato e desiderato visto al finestrino di un metrò che sfreccia via. È grande abbastanza da includere un amore passato, un amore futuro, un film, un viaggio, la scena di un sogno, un'allucinazione, una visione.
Il tempo non esiste, è solo una dimensione dell'anima ("distensio animi"). Il passato non esiste in quanto non è più, il futuro non esiste in quanto deve ancora essere, e il presente è solo un istante inesistente di separazione tra passato e futuro.
C'è chi ritiene che, se esiste una via che porta al meglio, questa richiede una bella occhiata al peggio.
La pazienza mette assieme il coraggio morale e la timidezza fisica.
Per essere padrone di se stesso uno deve essere schiavo del sé.
Il fatalismo è la via più stravagante per accettare l'inevitabile.
La fortuna non ha misura nè nel bene nè nel male.
Si può resistere all'invasione degli eserciti, ma non a quella delle idee.