Scritta da: Cheope
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Uno dei grandi privilegi della saggezza è quello di non scomporsi mai.
Commenta
Leggi qui le migliori Frasi sagge e frasi sulla saggezza, insieme ad aforismi, citazioni, pensieri, consigli e suggerimenti per vivere meglio, grazie ai più grandi pensatori della storia dell'umanità. Le parole giuste al momento giusto raccolte in queste pagine.
Uno dei grandi privilegi della saggezza è quello di non scomporsi mai.
A volte la sapienza più grande consiste nel non sapere o nel fingere di non sapere.
Chi poco sa, vada sempre per la strada maestra.
Non è sciocco chi ostenta di essere tale, ma colui che davvero lo è.
Chi comunica i suoi segreti ad un altro ne diventa schiavo.
I segreti non s'hanno né da dire né da ascoltare.
Se sei un uomo severo, di carattere aspro, non ti riconosco la capacità di essere un giudice competente.
Si ha più potere quando si tace, perché così la gente comincia a dubitare di se stessa.
Le possibili domande scientifiche hanno avuto una risposta, ma i nostri problemi vitali non sono ancora neppure stati toccati.
Per la filosofia, contaminazione è l'invasione di un organismo biologico o culturale da parte di agenti estranei. Di fronte al pericolo che rappresenta, molti suggeriscono la tattica dell'isolamento, del recidere ogni legame che possa favorire il contatto con l'esterno. Ma la salute non si ottiene chiudendosi alla diversità, meglio gestirla con efficacia e, quindi, affrontandola. Chi sceglie l'isolamento sta solo evitando il problema e si troverà impreparato quando sarà costretto ad affrontarlo comunque. In realtà, accettare il contagio, a tutti i livelli, è più che un'efficace tattica difensiva. Incorporare l'altro, convivere con il suo diverso patrimonio genetico e culturale ci rafforza perché il nostro essere è diversità. Sciogliendo il relativo conflitto in un dialogo, questo essere fiorirà in un potenziale più ricco, come un'occasione di crescita, quanto più cercherà se stesso in un diverso da sè. È per questo che mi piace affrontare il nuovo e lo sconosciuto con partecipazione e passione.