Scritta da: Luca Englaro
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Sempre, quando siamo in alto, desideriamo più di ogni altra cosa avere accanto a noi un osservatore in qualità di ammiratore.
Commenta
Leggi qui le migliori Frasi sagge e frasi sulla saggezza, insieme ad aforismi, citazioni, pensieri, consigli e suggerimenti per vivere meglio, grazie ai più grandi pensatori della storia dell'umanità. Le parole giuste al momento giusto raccolte in queste pagine.
Sempre, quando siamo in alto, desideriamo più di ogni altra cosa avere accanto a noi un osservatore in qualità di ammiratore.
Non è l'essere arrabbiati che conta, è l'essere arrabbiati per le cose giuste. Le dissi: guardalo dalla prospettiva darwiniana. La rabbia serve a renderti efficiente. Questa è la sua funzione per la sopravvivenza. Ecco perché ti è stata data. Se ti rende inefficiente, mollala come una patata bollente.
Mi piacerebbe andare a Parigi, - diceva, - e vivere alla giornata, di miseria e di utopie; già io non concluderò mai nulla nella vita.
- No, - interveniva Antero, - tu sei scusabile se parli così, ma io credo che vivere sia compiere un dovere.
- Ma quale, quale dovere? - ribatteva vivacemente Pasini.
- Non importa se io non so preciso quale sia questo dovere, - rispondeva Antero, - basta che io senta, come ho sentito veramente molte volte in quel mese in cui ho potuto riflettere con tanta calma, che noi siamo quaggiù per lavorare e per soffrire.
A questo modo non si sta mai bene. Dicono che da ciò viene il progresso.
Più che comandare io preferisco disobbedire.
Tu vorresti insegnarmi come conservare i miei beni e la mia condizione; ma io desidererei piuttosto imparare come potrei perderli ed essere ugualmente felice.
Due parole nella vita sono molto abusate, ma impossibili da rispettare: mai e sempre.
Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua.
I frutti del silenzio sono:padronanza di se, coraggio, sopportazione, pazienza, e dignità.
Gli amici si dicono sinceri, i nemici lo sono.