Scritta da: C. De Padua Visconti
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Diffondere una buona dose di empatia ci allevia dalle tensioni del sistema!
Composta sabato 26 ottobre 2013
Leggi qui le migliori Frasi sagge e frasi sulla saggezza, insieme ad aforismi, citazioni, pensieri, consigli e suggerimenti per vivere meglio, grazie ai più grandi pensatori della storia dell'umanità. Le parole giuste al momento giusto raccolte in queste pagine.
Diffondere una buona dose di empatia ci allevia dalle tensioni del sistema!
L'essenziale sfugge agli occhi di chi è attratto solo dal superfluo.
Mente e cuore vanno a pari passo se l'uno si serve dell'altro per raggiungere la meta dell'amore.
Nella vita, non bisogna ammirare solo ciò che salta agli occhi, ma soprattutto il particolare nascosto.
La goccia che fa traboccare il bicchiere è quella che desta il mondo dal suo letargo.
Una cosa che insegnerò a mio figlio sarà il dispetto cosmico, questa sorta di cospirazione beffarda che si diverte sadicamente alle nostre spalle quando ci affanniamo, corriamo, lottiamo, ci applichiamo ai molteplici aspetti della non-vita, nella sciocca convinzione che faticare ed impegnarci ci porterà alla conquista di ogni cosa. Gli dirò, semplicemente, che non funziona così. Una cosa che imparerò da mio figlio, sarà come fare a capire tutto questo.
Le persone sono come luoghi: da alcuni scapperesti, in altri ci andresti a vivere.
Se vorrai fare un dono davvero speciale regala il tuo tempo. È l'unico "bene" che non possiedi, che non potrai mai replicare, rivivere, o chiederne la restituzione. Regala il tuo tempo, non regalare anelli, ma sorrisi ed abbracci. Non cercare di donare denaro, ma orecchie buone e animo predisposto per ascoltare. Regala ricordi di momenti felici, perché quando tu non ci sarai più di te si ricorderanno per i tuoi gesti e non per i tuoi beni.
Coerenza! Facile a dirsi, difficile a farsi. Sfido chiunque che abbia pensieri, convinzioni che si modellino a perfezione con l'agire e con il morale. Coerenza; è una parola comune che spesso è usata per far sentire in colpa, quel qualcuno che non ha mantenuto un pensiero, un desiderio anche nell'agire quotidiano. Si dimostra nei gesti la coerenza. Così si dice! Ma chi sa farlo? Chi lo fa davvero? "Coerenza è una parola difficile" che non fa combaciare le ragioni della vita con quelle del cuore.
Due sono le categorie di persone delle quali bisogna diffidare: quelle che parlano poco di sé e quelle che parlano troppo di sé.