Scritta da: Giulio Castronovo
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
La perfezione non va ricercata. Esiste già in noi stessi.
Commenta
Leggi qui le migliori Frasi sagge e frasi sulla saggezza, insieme ad aforismi, citazioni, pensieri, consigli e suggerimenti per vivere meglio, grazie ai più grandi pensatori della storia dell'umanità. Le parole giuste al momento giusto raccolte in queste pagine.
La perfezione non va ricercata. Esiste già in noi stessi.
L'ignoranza sarà pure una brutta bestia, ma la conoscenza senza un briciolo di intelligenza non ha mai fatto molta strada.
Non sarete puniti per la vostra rabbia, ma dalla vostra rabbia!
In fondo si lasciano sempre tracce perché un io l'abbiamo comunque.
Sei invisibile, come il fievole passaggio del vento fra le fronde degli alberi spoglie...
seppur così udibile, nella foresta dagli incessanti fruscii.
Canti in ogni dove, riecheggiano in eterno il tuo bel e dannato nome...
dacché il buio afferra ancora, le tue labbra nell'eclissi di sole.
Non desidero il male di nessuno però preferisco imparare dagli errori degli altri.
Nonostante il freddo... Sul finire del gelo invernale; quando le giornate sono ancora acerbe, già preme la voglia di vita della Natura che si prepara piano, piano a dare il benvenuto alla Primavera. Le aspettative sono sempre quelle:
la promessa di una nuova sfavillante vita!
Fintantoché seguiamo lo sviluppo del caso a ritroso, a partire dal suo esito finale, la catena degli eventi ci appare continua e pensiamo di aver raggiunto una visione delle cose del tutto soddisfacente e fors'anche completa. Ma se percorriamo la via opposta, se partiamo dalle premesse a cui siamo risaliti mediante l'analisi, e cerchiamo di seguirle fino al risultato, l'impressione di una concatenazione necessaria e non altrimenti determinabile viene completamente meno. Ci accorgiamo immediatamente che l'esito avrebbe potuto essere diverso e che questo diverso esito avremmo potuto capirlo e spiegarlo ugualmente bene. La sintesi non è dunque altrettanto soddisfacente dell'analisi; in altre parole, la conoscenza delle premesse non ci permetterebbe di prevedere la natura del risultato.
Se vuoi passare la vita guardandoti le scarpe puoi anche evitare di metterti in viaggio. Se decidi di metterti in cammino osserva il panorama per conoscere più delle tue scarpe.
Nella vita bisogna essere come gli alberi forti alla base ma lasciarsi trasportare dal vento come le sue foglie...