Scritta da: Alexandre Cuissardes
in Frasi & Aforismi (Società)
Tutto dovrebbe discendere dalla giustizia,
ma quando è ormai così in basso,
sotto c'è soltanto lo strapiombo.
Composta mercoledì 22 febbraio 2012
Tutto dovrebbe discendere dalla giustizia,
ma quando è ormai così in basso,
sotto c'è soltanto lo strapiombo.
Il buon giornalista dovrebbe prima descrivere il fatto poi esprimere le proprie opinioni, purtroppo qualcuno ormai dimentica quasi completamente i fatti e si limita alle opinioni.
Che strana sensazione vedere dei politici così ricchi e benestanti che partecipano ad una riunione dove devono decidere se è giusto o no che un operaio guadagni 1200 euro al mese oppure se è giusto o no che un pensionato ne prenda cinquecento. La sfortuna è che quelli che decidono hanno davvero tanto e non sanno cosa significhi avere poco o niente mentre chi ha davvero poco o niente sa cosa significherebbe avere tanto. O magari anche solo qualcosina in più.
Ogni arte ha la sua tecnica. Per scrivere musica occorre innanzitutto conoscere il pentagramma e la teoria musicale. Per poter dipingere occorre innanzitutto conoscere il disegno e la prospettiva. E così via per l'architettura, per la scultura, per le arti minori... In ogni manifestazione artistica ricorrono aspetti tecnici fondamentali.
Alla stessa maniera, per scrivere qualsiasi cosa in italiano, che sia romanzo, racconto, aforisma o poesia, o anche una semplice lettera, è fondamentale il corretto uso della lingua italiana. Della grammatica, innanzitutto.
Molti ritengono che non sia così; ma ciò accade solo per via di una prospettiva distorta, alla stessa maniera in cui molti preferiscono un'orchestrina di liscio ad una sala da concerto, ritenendo la musica classica un qualcosa di antiquato e tedioso.
La colpa di questo decadimento della sensibilità artistica è di tutti noi: di un pubblico non educato al bello, di una critica spesso ruffiana che anziché educarlo lo diseduca, di una scuola sempre più ignorante ed ottusa, di poeti e scrittori inconsapevoli dei propri limiti... Ma anche di chi vede e comprende tutto ciò, e per indolenza o malinteso "rispetto" non apre gli occhi a tutti: indicando, senza paura di critiche o ostracismi, che "il re è nudo", come seppe fare, col coraggio dell'innocenza, il bambino della famosa favola di Andersen.
Il Presidente degli Stati Uniti posticipa la data d'inizio del g8 perché i dolori dell'abbondante flusso mestruale lo consigliano.
Il Papa annuncia ai fedeli l'uscita dell'Enciclica "Amore Universale" la settimana dopo aver messo alla luce due meravigliosi gemellini.
Il Presidente della Repubblica Claudia Antonelli, convoca il Senato, per legiferare, in occasione della sfilata Dolce & Gabbana.
Che Figata sarebbe il mondo...
La colpa oscena della nostra società non sta tanto nel fatto che i "potenti" possano permettersi qualsiasi nefandezza, quanto nel fatto che quasi tutti accetterebbero questa ingiustizia per essere dei "potenti".
Che siate maledetti da Dio... io rivoglio la mia dignità di uomo! Salvateli!
L'Italia è un paese così, in cui bisogna arrampicarsi molto in alto per vedere un po' lontano.
C'è la crisi. Oh ma che strano! Dire che il vostro sistema è a dir poco primitivo è fargli un complimento.
Oggi per sopravvivere in questa società bisogno prenotare un posto all'inferno, purtroppo.