Scritta da: Silvana Stremiz
in Frasi & Aforismi (Società)
Durezza e dolcezza equamente miscelate producono l'equilibrio perfetto nei processi di chiarificazione delle situazioni.
Commenta
Durezza e dolcezza equamente miscelate producono l'equilibrio perfetto nei processi di chiarificazione delle situazioni.
Nel passato è racchiuso un tesoro. Non bisogna però limitarsi alla nozione storica, ma applicarlo costantemente nel nuovo.
Proletari di tutti i paesi, unitevi!
La storia del capitalismo è la storia della pirateria organizzata da pochi che si appropriano del lavoro di molti.
L'antico Romano desiderava che la sua casa fosse di vetro affinché ognuna delle sue azioni fosse manifesta agli occhi di tutti.
Il borghese desidera che sia di vetro non la casa sua, ma quella del suo vicino.
La borghesia non è in grado di rimanere ancora più a lungo la classe dominante della società e di imporre alla società le condizioni di vita della propria classe come legge regolatrice. Non è capace di dominare, perché non è capace di garantire l'esistenza al proprio schiavo neppure entro la schiavitù, perché è costretta a lasciarlo sprofondare in una situazione nella quale, invece di esser da lui nutrita, essa è costretta a nutrirlo. La società non può vivere più sotto la classe borghese, vale a dire la esistenza della classe borghese non è più compatibile con la società.
Il potere politico è il potere di una classe organizzato per opprimerne un'altra.
Gli operai non hanno patria.
Non si può togliere loro quello che non hanno.
Il comunismo nega la necessità dell'esistenza delle classi; vuole abolire ogni classe, ogni distinzione di classe.
Di fronte a tutti i pericoli, di fronte a tutte le minacce, le aggressioni, i blocchi, i sabotaggi, tutti i frazionismi, tutti i poteri che cercano di frenarci, dobbiamo dimostrare, una volta di più, la capacità del popolo di costruire la propria storia.