Ciao Chiara M. mi fa piacere leggere il tuo punto di vista. Forse hai ragione tu, quando scrivi che la certezza non esiste. Io, però, credo che se si va nello specifico, qualcosa di certo in questa vita ci sia. Mi riferisco agli affetti
( non tutti, purtroppo ), alla bellezza dell'arte, della natura: il cielo, un fiore, il sole, il mare ecc...Forse sono un'inguaribile romantica!
Se penso,invece, a quante cose spero di cui non sono per nulla certa, allora si hai ragione tu. Ma se non si spera...
Scusami , ho divagato un po', ma mi piace questo scambio di oppinioni.
Ciao.
Secondo me la speranza deve esserci, perchè come dici tu altrimenti si casca nel pessimismo. Però secondo me non ci si può nemmeno illudere di trovare la certezza, perchè quest'ultima non esiste, ed è forse la peggiore delle cose che noi esseri umani siamo costretti ad accettare, oppure perchè no, può anche essere considerata positivamente: ci sprona ad andare avanti per trovare migliori condizioni di vita, ma ecco secondo me la certezza non esiste. Abbiamo speranza perchè crediamo di poter raggiungere la certezza, tuttavia la certezza esiste solo in quanto idea della nostra mente.
Ho pubblicato questa frase Perché nei momenti difficili, secondo me, se ci si affida alla speranza si evita di sprofondare in un pessimismo negativo e devastante.
Commenti