succede di più alle persone fiere di se .. a quelli che si credono maestri ... che pur di essere buoni ... fanno sempre il contrario per accontentare il proprio ego .. e il proprio orgoglio .. anche solo la bontà di dare una carezza o una parola d'amore ... non lo fanno perchè mettono in azione la freddezza del loro cuore ..
L'orgoglio è un approfondimento che sinceramente non so sondare. Tu dici che per orgoglio un uomo (una donna) smette d'essere buono (a). O per lo meno finisce per celare la sua bontà. Può essere, eppur talvolta, credo, è proprio un viscerale moto d'orgoglio a trasformare una persona mediocre, in una persona più propensa a cogliere le sfumature dell'animo altrui, cosa che normalmente, rende più giusti.
Ciao :)
il problema è che l'uomo/donna in se è buono/a .... lo rovina l'orgoglio .. che nasconde la bontà che ogni uomo ha dentro ...
dopo tutto l'uomo/ donna intelligente non è orgoglioso è un buono che ragiona ..
Un uomo buono, se non è intelligente, è un uomo spacciato. Ma non lo dico io, lo dice la storia. Per fortuna (abbastanza spesso) la bontà e l'intelligenza sono molto vicine. Buona serata Marco.
è sempre bene ascoltar i consigli,il pensier di voltaire lo conosco,il libro quello citato da te ,no.
credo che chi è buono e quindi sicuramente 2viaggia2 con la mente tranquilla,non ha timore ne dell'uomo che ha sospetti su tutto,ne chi non crede che nella vita esistono determinati valori,che attualmente son privi perchè sorpassati da valori mercenari.
buona serata.M P
Commenti