Scritta da: Staff PensieriParole
Pubblicata prima del 01/06/2004
Ciò che può la virtù di un uomo non si deve misurare dai suoi sforzi, ma dal suo comportamento ordinario.
Commenta
Qui trovi un'ampia raccolta di frasi e aforismi sugli uomini e sulle donne. Tra queste righe troverai raccontato l'universo degli Uomini e delle Donne: persone piene di pregi e difetti che, spesso, lontani non riescono a vivere bene. Racconta la quotidianità tramite gli spunti interessanti scritti tra queste pagine.
Ciò che può la virtù di un uomo non si deve misurare dai suoi sforzi, ma dal suo comportamento ordinario.
Il pensiero costituisce la grandezza dell'uomo.
Io posso benissimo concepire un uomo senza mani, senza piedi, senza testa (perché è solo l'esperienza che ci insegna che la testa è più necessaria che i piedi). Ma non posso concepire l'uomo senza pensiero: sarebbe una pietra o un bruto.
É di uomo superstizioso il mettere la propria speranza nell'ossequio alle forme esteriori; ma è di uomo superbo il non volersi sottomettere ad esse.
Quanto più si è spiritualmente dotati, tanto più accade di scoprire uomini originali. La gente comune non fa differenza tra un uomo e un altro.
Volete che si pensi bene di voi? Non ditene.
E voi, o donne, non caricatevi le orecchie di quelle pietre sontuose che il negro indiano raccoglie nelle verdi acque; non mostratevi oppresse dal peso di vesti tessute d'oro; spesso voi ci allontanate per quel fasto con cui vorreste conquistarci.
L'uomo o impazzisce o scrive versi.
Dunque anche tu con la donna non essere mai dolce, non confidarle ogni parola che sai, mai di una cosa e lascia un'altra nascosta.
Si odono solo le domande alle quali si è in condizione di trovare una risposta.