I mostri del cuore si alimentano con l'inazione. Non sono le sconfitte a ingrandirli, ma le rinunce.
dal libro "Fai bei sogni" di Massimo Gramellini
I mostri del cuore si alimentano con l'inazione. Non sono le sconfitte a ingrandirli, ma le rinunce.
Una lacrima ha radici più profonde di un sorriso.
Gli ci volle qualche minuto per ricordarsi chi e cosa era, ché riemergere da sé stessi è tanto più difficile quanto più si è profondi.
Le pareva di avere delle spine nei polmoni, e, curiosamente, le venne da pensare che Avram avrebbe potuto sfilargliele con delicatezza, a una a una.
Ci sono silenzi che profumano d'amore, parole che ti segnano il cuore e sentimenti che rubano l'anima.
Camminavano chiacchierando concitate, agitando le mani: per strada, nel corridoio della scuola, avanti e indietro, passando da un argomento all'altro, rammentandosi di ciò che avevano lasciato in sospeso in precedenza, riallacciandone i fili, sciogliendoli e riannodandoli, tessendo stretta e fitta la trama della loro amicizia.
Quante più cose potremmo dirci, se solo non esistessero le parole.
Sparire nell'ombra di un fievole raggio di sole, nascondermi ai tuoi occhi e ai tuoi pensieri. Confondermi nel dolore della gente comune, seppellirmi, ormai inerme al tuo fulgido sguardo...
Ci sono persone che si coinvolgono e ti coinvolgono, che ti prendono per mano e ti aiutano a gioire delle piccole cose. Queste persone non si trovano ogni giorno, e avere la fortuna di viverle è una magia. Io, questa magia, vorrei viverla tutti i giorni della mia vita.
I veri amici condividono soprattutto le situazioni scomode.