Scritta da: Cristallina
in Frasi & Aforismi (Abuso)
Chi ostenta la propria cultura a sfavore di chi non ha avuto la possibilità di istruirsi abusa di insensibilità e crudeltà.
Composta sabato 19 ottobre 2013
Chi ostenta la propria cultura a sfavore di chi non ha avuto la possibilità di istruirsi abusa di insensibilità e crudeltà.
Per amar la vita, bisogna tradir le aspettative.
Ogni libro è una parte di umanità.
La solitudine, la trovi incontrando lo sguardo diffidente e di disprezzo delle persone.
Tutti noi proviamo dolore. Il dolore fisico e il dolore dell'anima talvolta ci sommergono come onde impetuose che nella risacca trascinano ogni cosa dietro a sé, e sono giorni nei quali senti di non farcela, giorni nei quali vorresti farla finita; sono i giorni del dolore cronico, quello che ti accompagna e che non ti lascia, un'amante fedele ma poco desiderato.
Mi sono tante volte chiesta come dare "dignità" ai dementi, forse trattandoli come essere adulti e non come bimbi, forse riconoscendo una autodeterminazione sulle proprie scelte fino alla fine, forse salvaguardando la loro privacy... forse... una volta durante una trasmissione televisiva ho sentito "il segno della dignità di ognuno di noi dipende anche dallo sguardo dell'altro" ed ho capito che dovevo guardare i dementi con occhi nuovi. Quel giorno ho "sentito" il loro dolore e tutti i loro dolori.
Già colmi di dolore e abbandonati, forse dobbiamo, anche con le persone dementi e le loro famiglie, trovare il coraggio di infrangere la solitudine e di entrare nel loro cuore. Forse per fare ciò dobbiamo prima tuffarci nel nostro e scoprire le nostre paure, le debolezze, i dubbi e perché no, lasciare sempre spazio ai sogni.
Ma, è il destino, o la vita che è crudele? Prima dà e poi toglie!
Con gli amici, non servono compromessi.
Scrivere, per sognare, di poter dire un giorno d'aver vissuto.