Scritta da: Salvatore Coppola
in Frasi & Aforismi (Destino)
La vita spesso ci dona emozioni stupende. Ma è pure vero che nella sua complessità, a volte ci costringe a subire forti delusioni.
Composta giovedì 24 marzo 2011
La vita spesso ci dona emozioni stupende. Ma è pure vero che nella sua complessità, a volte ci costringe a subire forti delusioni.
Ogni volta che penso di averti perso, ti ritrovo proprio quando ho bisogno di te.
Ogni volta che penso di averti trovato, ti perdo proprio quando mi sono un po' ripresa.
Vorrei chiederti il perché di tutto questo...
Sei la mia forza e il mio sostegno.
Ma questo forse non basta.
Ogni volta che torni mi porti via l'energia...
Non sono poche le volte in cui siamo spinti a seguire i nostri istinti, le nostre passioni e i nostri sentimenti, mettendo il cuore davanti alla ragione anche quando siamo ben consci delle possibili conseguenze che potranno scaturirne.
Credo nel grande amore, ma a volte bastano 5 secondi per cambiare idea. Credo nell'amicizia tra uomo e donna, ma a volte è soltanto un punto di passaggio per arrivare all'amore. Credo nel destino, ma solo quando mi fa comodo crederci. Credo nel colpo di fulmine, ma solo per la velocità con cui ti colpisce che manco te ne accorgi. Credo nella fedeltà di colei che mi sta accanto, ma non vorrei abusarne troppo.
Sono qui, forse non mi vedi, ormai sai che ci sono sempre e non ti accorgi nemmeno che sono cambiato. Il mio volto segnato dall'età, da piccole rughe esprimono stanchezza. Sono rughe di un viso che spesso si sforzano di sorridere e nascondono l'infelicità della resa ad una vita che non mi piace. Rughe che contornano gli occhi, socchiusi pieni di rabbia e delusione. Secchi di lacrime, come se non sapessero più piangere né di gioia né di dolore... Li chiudo ma continuo a vedere. Vedo i fotogrammi di momenti belli, di episodi brutti e di quegli attimi in cui ho incrociato i tanti bivii della mia vita. Non saprò mai se ho scelto la direzione giusta, so che solo con gli occhi chiusi posso provare a disegnare un finale diverso alle scelte sbagliate in passato. Ora sono andato via, forse non te ne sei nemmeno accorta. Sono cambiato, ho aperto gli occhi. Non voglio immaginare ciò che deve ancora succedere, ho occhi solo per il presente. Per il futuro resto in attesa del prossimo bivio.
Non mi spaventano i sacrifici. Mi spaventa il fatto di farli senza ottenere nulla.
Mio padre mi ha insegnato che l'onestà vince sempre... mi ha mentito... però noi onesti perdiamo, ma con dignità...
Tutti tornano, sai?
Chi per ribadirti semplicemente che se n'è andato dalla tua vita... chi per riconsumarti ancora un po' il cuore e poi riandarsene... chi per rubarti un ultimo sorriso o un'ultima lacrima... chi per dirti che ti ha amato ma che ora non ti ama più... chi tornerà da te per un ultimo abbraccio, perché ha capito che quel calore che emani lo emani solo tu... chi per insultarti e tu con l'indifferenza di sempre incasserai senza problemi... chi tornerà da te per chiedere perdono, per chiederti di riaprirgli di nuovo le porte del tuo cuore, che senza di te la vita è nuvolosa...
Ma tu, allora, che farai?
Se devi fare una cosa sbagliata fallo con la persona giusta.
I ricordi tengono unito ciò che il destino ha ormai allontanato: momenti belli e divertenti, momenti di malinconia e tristezza, litigi, scherzi, amicizie che oramai non esistono più, gente troppo lontana fisicamente ma molto vicina col pensiero, con il ricordo. Di solito diamo tutta la colpa al nostro destino ma se avremmo avuto coraggio di fare o dire quella cosa forse non saremmo arrivati a ricordare e rimpiangere quel momento.