in Frasi & Aforismi (Libri)
Nulla atterrisce più di uno specchio una coscienza non tranquilla.
dal libro "Sogno (ma forse no)" di Luigi Pirandello
Nulla atterrisce più di uno specchio una coscienza non tranquilla.
E l'amore guardò il tempo e rise, perché sapeva di non averne bisogno. Finse di morire per un giorno, e di rifiorire alla sera, senza leggi da rispettare. Si addormentò in un angolo di cuore per un tempo che non esisteva. Fuggì senza allontanarsi, ritornò senza essere partito, il tempo moriva e lui restava.
Voi sbagliate! Siamo molto superficiali, io e voi.
... Quando tu riesci a non aver più un ideale, perché osservando la vita sembra un enorme pupazzata, senza nesso, senza spiegazione mai; quando tu non hai più un sentimento, perché sei riuscito a non stimare, a non curare più gli uomini e le cose, e ti manca perciò l'abitudine, che non trovi, e l'occupazione, che sdegni - quando tu, in una parola, vivrai senza la vita, penserai senza un pensiero, sentirai senza cuore - allora tu non saprai che fare: sarai un viandante senza casa, un uccello senza nido. Io sono così.
Altera manu fert lapidem, panem ostentat altera.
In una mano nasconde il sasso, mentre mostra il pane nell'altra.
Ubi iacet dimidium, iacet pectus meum.
Dove giace la mia metà, là giace il mio cuore.
Dum differtur, vita transcurrit.
Mentre si rinvia, la vita passa.
Le passioni: o le vivi o le eviti. O ti abbandoni completamente ad esse o te ne vai il più lontano possibile.
È facile innamorarsi della bellezza, ma come tutte le cose belle con il tempo sparirà. Allora innamorati del cuore che non avrà mai rughe, innamorati dell'anima e quando la vecchiaia busserà alla tua vita, potrai dire di aver conosciuto l'amore, quello bello, quello pulito, quello che vivi ancora ogni giorno.
Agli occhi della mente non manca mai una sola diottria.