Scritta da: Grace
in Frasi & Aforismi (Vita)
Essere una persona è un processo che non ha fine.
dal libro "Che cos'è la filosofia?" di Gilles Deleuze
Essere una persona è un processo che non ha fine.
Sono uomini. Nel bene e nel male fanno meno elucubrazioni
di noi. A meno che il loro lato femminile non sia particolarmente
sviluppato. Hanno bisogno di spiegazioni precise con poche subordinate, non è nemmeno colpa loro.
Esistono. I lieto fine capitano. Certo, basta non aspettare i titoli di coda o i sequel. Basta non curiosare nei retroscena. Basta crederci.
Lo svantaggio di una casa in ordine è che non si trovano mai le cose lasciate in giro. Perché non c'è più un "in giro", sostanzialmente.
Si chiamava ispirazione, dicevano alcuni. A lei sembrava più l'urgenza dei personaggi di arrivare a destinazione, come se l'autore, in realtà, fosse solo il mezzo di trasporto, un corriere espresso delle idee.
Ma siccome, si sa, dare consigli a una donna innamorata è come cercare di convincere un cipresso a far ciliegie, si può senz'altro affermare che le loro stupefacenti doti intuitive fossero inutili.
Il peso del suo sguardo era quasi palpabile, come se potessi toccare i suoi pensieri, cose intime e personali, cose che non avevamo mai fatto prima.
Sono nato il primo giorno di scuola, cresciuto e invecchiato in soli duecento giorni.
Strappare la bellezza al mondo ovunque essa sia e regalarla a chi ti sta accanto: per questo sono al mondo.
Ogni cosa è un colore. Ogni emozione è un colore. Il silenzio è bianco. Il bianco infatti è un colore che non sopporto: non ha confini. Passare una notte in bianco, andare in bianco, alzare bandiera bianca, lasciare il foglio bianco, avere un capello bianco... Anzi, il bianco non è neanche un colore. Non è niente, come il silenzio. Un niente senza parole e senza musica. In silenzio: in bianco.