Scritta da: Federico
Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall'orgoglio che non s'inchina davanti ad un bambino.
Commenta
Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall'orgoglio che non s'inchina davanti ad un bambino.
Come una candela né accende un'altra e così si trovano accese migliaia di candele, così un cuore né accende un altro e così si accendono migliaia di cuori.
Vorrei che andaste incontro al sole e al vento con la pelle, più che con il vestito, perché il respiro della vita è nella luce solare e la mano della vita è nel vento.
Diceva un foglio bianco come la neve:
"Sono stato creato puro, e voglio rimanere così per sempre. Preferirei essere bruciato e finire in cenere che essere preda delle tenebre e venir toccato da ciò che è impuro".
Una boccetta di inchiostro sentì ciò che il foglio diceva, e rise nel suo cuore scuro, ma non osò mai avvicinarsi. Sentirono le matite multicolori, ma anch'esse non gli si accostarono mai. E il foglio bianco come la neve rimase puro e casto per sempre, puro e casto, ma vuoto.
Tu splendi sopra tutti gli spendori del mio pensiero, tu m'illumini di una luce che è quasi per me insostenibile.
Quel che l'uom vede, Amor gli fa invisibile, e l'invisibil fa vedere l'Amore.
Marciare, non marcire!
Darei la vita per non morire.
Soffrire per l'assenza di chi si ama è un bene in confronto a vivere con chi si odia.
A ogni cosa tendi, e cerca col tuo volere: essere a te stesso bello in ogni cosa che fai.