Scritta da: Elisabetta
in Frasi & Aforismi (Amore)
Non v'è amore per la vita senza disperazione di vivere.
Commenta
Non v'è amore per la vita senza disperazione di vivere.
Hai notato che solo la morte ci ridesta i sentimenti? Ma lo sai perché siamo sempre più giusti e generosi con i morti? È semplice. Verso di loro non ci sono obblighi. Se un obbligo ci fosse, sarebbe quello della memoria, e noi abbiamo la memoria corta.
Ama il tuo sogno se pur ti tormenta.
Ho vissuto più in quindi giorni che in quindici anni; e mi sembra che nessuna delle mie lunghe settimane di dolore eguagli in acutezza di spasimo questa breve settimana di passione. Il cuore mi duole; la testa mi si perde; una cosa oscura e bruciante è in fondo a me, una cosa ch'è apparsa all'improvviso come un'infezione di morbo e che incomincia a contaminarmi il sangue e l'aniam, contro ogni volontà, contro ogni rimedio: il Desiderio.
Questa spiritualizzazione del gaudio carnale, causata dalla perfetta affinità dei due corpi era forse il più saliente tra i fenomeni della loro passione. Un bacio li prostrava più d'un amplesso.
Vorrei essere per te quello che te sei per me: il desiderio, la paura, il sogno, il tormento, la certezza, il dubbio, ..., il tutto, l'amore.
Esistono due specie di pulsioni: una di tipo erotico che tende a unire e una di tipo distruttivo che tende a dividere. O si è sotto l'influenza dell'una o dell'altra.
Non si può mai sapere di cosa si è capaci, fino a che non la si fa.
Quel che l'uom vede, Amor gli fa invisibile, e l'invisibil fa vedere l'Amore.
Per quanto tiri sai che la coperta è corta...