Scritta da: Federica Senna
in Frasi & Aforismi (Vita)
Perché tutte le situazioni finiscono, prima o poi, è lo schifo imperfetto della vita.
dal libro "Due di due" di Andrea De Carlo
Perché tutte le situazioni finiscono, prima o poi, è lo schifo imperfetto della vita.
Un giorno smetterò. Smetterò di guardarmi sempre indietro. Di chiudere due volte la macchina due volte per paura di non averlo fatto bene la prima. Smetterò di avere paura delle possibilità non programmate. Smetterò le mie insicurezze, i miei timori. Smetterò i sensi di colpa per ciò che ho fatto ma non avrei dovuto e per ciò che avrei potuto ma non ho fatto. Smetterò di considerare le persone solo dal mio punto di vista. Smetterò di preoccuparmi per la metà delle cose per cui mi preoccupo ora. Smetterò di tenere me stesso sotto chiave, sempre in fondo ad un cassetto. Mi chiedo solo se, quel giorno, smetterò anche di essere me stesso. O se, solo quel giorno, comincerò a vivere sul serio.
La vita sulla Terra potrebbe essere solo un lungo sogno, mentre la nostra fine un risveglio che ci conduce in un altro mondo, diverso, straordinario.
Se le persone che parlano male di me, sapessero quello che dico io di loro, parlerebbero peggio.
Vi possono costringere a cadere, possono impedirvi di rialzarvi, ma non vi possono privare del coraggio di riprovarci un'altra volta.
A volte odiamo i ricordi e li malediciamo in continuazione... eppure sono una cosa bellissima! Che senso avrebbe una vita senza ricordi!? Dimenticheremmo le persone che non sono più qui e tutti quei momenti meravigliosi insieme... il problema sarebbe per quei ricordi che ora ti fanno star male ma che in fondo sono gli stessi che ti hanno regalato quei momenti infiniti e stupendi... allora perché dimenticarli!? Bisogna solo capire che ormai fanno parte del passato ma che comunque faranno sempre parte di te!
Riscopro ogni giorno la voglia di esistere.
Questa vita che sembra a volte scontata, noiosa, ha la capacità di scuotermi dalle sue stesse apparenze, ha il potere di reinventare una giornata a cui attribuivo un significato ripetitivo. Come dicevo scontato.
Il tempo a nostra disposizione è un tempo assai prezioso e non va gettato. Costruiamo i nostri desideri non lasciamoli impolverare in "quel" cassetto. Il nostro, il mio tempo, è qualcosa che è più grande di me va rispettato come tale, non lo devi temere.
Adesso consapevole, apro le mie braccia: accogliendo la mia strada in segno di gratitudine, accogliendo le persone che abbiano voglia di intraprendere il loro cammino con me, in sintonia ma anche in disaccordo, che l'attraversino con leggerezza, in quanto pesa, nei tristi suoi risvolti. Conduci la tua vita per amarla. Conducila leggendo un libro o scribacchiando un testo, ascoltando una canzone e cantandola liberamente...
Siamo liberi? Si che lo siamo. Acquisiamo questa meravigliosa virtù.
Liberi, liberi, liberi sempre! Perché se veramente possediamo qualcosa, quel qualcosa, è l'amata libertà.
La vita è felicità. Sempre. È inutile piangersi addosso se qualcosa ci fa male! Tutto quel male che ci viene lanciato contro va utilizzato come base di lancio! E allora si diventa forti, ma forti davvero. E ancora una volta basta un sorriso e tanta forza di volontà. Il mondo migliore è davanti ai nostri occhi. Bisogna cercarlo, seguire quel filo che da lui ci porta e una volta trovato va vissuto: alle spalle i ricordi, alle spalle il passato. Voglia di gioire. Con una persona diversa. Una persona da amare. E che ti ami. Far sentire l'urlo di chi vuole rinascere. Per gustare gli aspetti positivi della vita e anche se ci saranno quelli negativi, trasformarli in positivi. Vivere. Ancora.
Il senso della vita, sta in ogni respiro e sospiro che facciamo.
L'amicizia è quando tu prendi il mio cioccolato tutti i giorni dalla mia borsa e io continuo a tenerlo nello stesso posto.