Scritta da: Donatella
in Frasi & Aforismi (Amici)
Amico è colui che sa donarti un sorriso senza chiedere niente in cambio, e sa rispettare le tue idee anche se ti manda a quel paese.
Composta lunedì 20 giugno 2011
Amico è colui che sa donarti un sorriso senza chiedere niente in cambio, e sa rispettare le tue idee anche se ti manda a quel paese.
L'amicizia non può prendere il posto dell'amore...
è difficile restare amico di una persona
che si è veramente amata...
Il vero Amico trova sempre il tempo di esserti vicino anche solo in un sorriso... un semplice saluto... nel domandarti "come stai"... nel farti sentire il suo "eccomi... io ci sono e sono qui per te...".
"Gli amici si vedono nel momento del bisogno"... sbagliato! Gli amici devono esserci anche nei momenti più belli della tua vita, perché se non si sanno condividere e non si sa essere felici per l'altro... beh allora quello non è un vero amico!
E' nella solitudine che ci si rende conto di chi ti vuole bene, di chi è o vuol rimanere il tuo sincero amico, di chi ti ha raccontato falsità o verità. Chi veramente è tuo amico e ti vuole bene ti rimarrà vicino quando ti fa un elogio come anche ti fa una critica perché il segreto rimarrà sempre quello di parlarsi e confrontarsi con sincerità...
La molecola dell'amicizia è l'incontro e l'amicizia è una filigrana di incontri con la stessa persona.
Ogni persona che si conosce nella vita
lascia sempre qualcosa di suo
in ognuno di noi per farsi ricordare.
-Sai, a volte penso a come siamo diventati amici.
-Si? E a cosa pensi?
-Penso a come tutto è nato cosi, con una semplice risata e uno scambio di battute. E adesso siamo qui, a berci una birra, a raccontarci ogni nostra storia e ogni nostra vicenda. Siamo qui, nell'attesa di niente, e nella speranza del mai.
-Si. Tutto è andato cosi velocemente, che sembrano passati anni da quando ti conosco. Ti vedo come se non fossi per niente estraneo, e ti ascolto come se fosse così scontato farlo. Passeranno anni, ma nella mia mente tutto rimarrà cosi.
-Ogni persona che incontreremo, ogni famiglia che ci costruiremo, ogni vita che intraprenderemo, finiremo qui. A berci una birra fianco a fianco, a ridere e a raccontarci le nostre solite cose.
-Promesso?
-Promesso.
Alcuni pensano che far entrare qualcuno nella propria vita sia una cosa da nulla. "Entro" significa che stai facendo un passo e stai attraversando qualcuno. Far entrare è difficile. Ma ancora più difficile è fare quel passo. Questo spiega perché molte persone arrivano ed escono dalla nostra vita. Sono quelle che hanno fatto una passeggiata lungo il perimetro della tua casa, hanno sbirciato all'interno della tua anima e sono rimaste sulla soglia. Non è il permesso che invita ad entrare. È quel passo. Quel passo che chiamiamo "amato" e che è la misura di quanto amiamo. La gente che sta sulla soglia ti ha sorpassato senza mai arrivare dentro.
Penso che un uomo possa essere davvero il miglior amico di una donna fino a quando non se ne innamora.