Scritta da: Giovanni Toniato
in Frasi & Aforismi (Politica)
I rappresentanti di automobili vendono automobili, i rappresentanti di polizze assicurative, assicurazioni. E i rappresentanti del popolo?
Commenta
I rappresentanti di automobili vendono automobili, i rappresentanti di polizze assicurative, assicurazioni. E i rappresentanti del popolo?
La politica è l'insieme dei discorsi da avanspettacolo tenuti da un manipolo di illusionisti che ti vogliono far credere di veder chiaro.
Gli uomini politici non si comprano, si affittano.
Per l'uomo lo specchio serve sola alla propria vanità, la donna na ha biogno per assicurarsi della propria personalità.
Che una donna ci perda ad essere guardata da vicino è un pregio che ha in omune con l'opera d'arte.
Un buon lettore, un gran lettore, un lettore attivo e creativo è un"rilettore". La prima lettura comporta un lavoro fisico, serve soltanto a prendere familiarità con i contenuti del libro. Solo le letture successive permettono di goderne i particolari e di valutarlo artisticamente, perché l'idea complessiva del testo dovrebbe essere ormai chiara nella mente del lettore.
Coloro che leggono libri sono migliori di quelli che non li conoscono; coloro che li ricordano sono migliori di quelli che li leggono; coloro che li capiscono sono migliori di quelli che li ricordono e coloro che li mettono in pratica sono miglii di quelli che li capiscono.
Cento anni fa era lecito confidare nel futuro senze essere completamente stupidi. Ma oggi chi può dare credito alle attuali profezie, dato che siamo noi lo splendido avvenire di ieri?
Nascondere qualcosa per un contabile è un delitto, per un politico un'arte.
Chi dice che la politica è un'arte non ha mai visto all'opera i nostri politici.