Scritta da: Giulia
È lo scontro del fuoco del Vesuvio con l'acqua del Golfo che governa le funzioni vitali di tutto l'universo napoletano. Così nascono stimoli creativi e grandi passioni.
Commenta
È lo scontro del fuoco del Vesuvio con l'acqua del Golfo che governa le funzioni vitali di tutto l'universo napoletano. Così nascono stimoli creativi e grandi passioni.
Sono nato a Napoli ma ho una mamma romana, quindi nelle mie vene scorre certamente anche un po' di Tevere.
Bologna è una città che si svela a poco a poco attraverso i suoi infiniti porticati intrisi di storia che si ramificano simili a cunicoli venosi, arterie, capillari di una città "cuore", rossa di terra cotta.
Napoli, città surreale per eccellenza, con un santo che, nel surreale, brucia una particolare dedizione a quel popolo alchemico di cui è protettore. Il miracolo di San Gennaro non è un miracolo qualsiasi, è un evento unico al mondo, un prodigio che si ripete ogni anno perché non vadano a vuoto le invocazioni più perentorie e più fantasiose d'una massa di fedeli che dialoga a modo suo col trascendente.
Firenze nell'immaginario collettivo è un'isola con un'enorme quantità di tesori. Città ed Arte si fondono in una sola "idea" dando vita al più grande museo del mondo.
Bologna a differenza delle altre città che ho fotografato, mi ha preso per la gola... avvolgente, sensuale, ghiotta, tondeggiante e abbondante come il suo dialetto e le sue donne.
A differenza di altre città a Napoli ogni elemento fondante è separato dal contesto urbano ed è incorniciato dall'ampio e luminoso golfo; golfo e Vesuvio, insomma, fanno da sfondo placentare al Maschio Angioino, al Castel Sant'Elmo, al Castel dell'Ovo, al Palazzo Reale.
Ogni mia foto è filtrata dall'emozione, dal rapporto che si crea tra me ed il luogo da ritrarre. Quando vedo qualcosa che mi attrae comincio a girarci intorno per trovare la mia inquadratura. È un lavoro su di me e sulla città al tempo stesso.
Prima di ogni altra cosa io mi sento figlio di Dio... Oggi credo che tutto sia importante, ma come un bel gioco ha un'importanza e un valore relativo, sicuramente non assoluto come la conversione.
Mi sento navigatore, o meglio, esploratore dell'immenso universo dell'arte. L'artista è uno scopritore, cerca le chiavi per aprire la porta delle emozioni e delle sensazioni. L'arte è il luogo dove razionalità, fantasia, verità e finzione si sposano creando una miscela esplosiva.