in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Non era che un vigliacco e quella era la maggior sfortuna che un uomo potesse avere.
Commenta
Non era che un vigliacco e quella era la maggior sfortuna che un uomo potesse avere.
Mai pensare che la guerra, anche se giustificata, non sia un crimine.
A parlarne troppo non si apprezza più nulla.
Gli uomini veramente coraggiosi non hanno nessun bisogno di battersi a duello, mentre molti vigliacchi duellano in continuazione per farsi credere coraggiosi.
L'uomo non trionfa mai del tutto, ma anche quando la sconfitta è totale quello che importa è lo sforzo per affrontare il destino e soltanto nella misura di questo sforzo si può raggiungere la vittoria nella sconfitta.
Non lo disse ad alta voce perché sapeva che a dirle, le cose belle non succedono.
Nei tempi antichi è stato scritto che è dolce e opportuno morire per la propria patria. Ma nella guerra moderna non c'è niente di dolce o di opportuno nella morte. Si muore come cani senza un valido motivo.
Non c'è nessun amico più leale di un libro.
Ma avere un cuore da bambino non è una vergogna. È un onore. Un uomo deve comportarsi da uomo. Deve sempre combattere, preferibilmente e saggiamente, con le probabilità a suo favore, ma in caso di necessità deve combattere anche contro qualunque probabilità e senza preoccuparsi dell'esito. Deve seguire i propri usi e le proprie leggi tribali, e quando non può, deve accettare la punizione prevista da queste leggi. Ma non gli si deve dire come un rimprovero che ha conservato un cuore da bambino, un'onestà da bambino, una freschezza e una nobiltà da bambino.
Se tu non mi ami, non importa, sono in grado di amare per tutti e due.