Scritta da: Kiro Kiro
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Il segreto della creatività è saper nascondere le proprie fonti.
Commenta
Il segreto della creatività è saper nascondere le proprie fonti.
Una vita che miri principalmente a soddisfare i desideri personali conduce prima o poi a un'amara delusione.
La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente.
La conoscenza di ciò che è non apre direttamente la porta alla conoscenza di ciò che dovrebbe essere. Si può avere la conoscenza più chiara e più completa di ciò che è, e tuttavia non riuscire a dedurre da questa quale dovrebbe essere la meta delle nostre aspirazioni umane. La conoscenza obiettiva ci fornisce strumenti potenti per la conquista di certe mete, ma il fine ultimo e il desiderio di raggiungerlo devono nascere da un'altra fonte.
La gravitazione non può comunque essere ritenuta responsabile del fatto che la gente s'innamora.
L'immaginazione è più importante del sapere.
La scienza può solo accertare ciò che è, ma non ciò che dovrebbe essere, ed al di fuori del suo ambito restano necessari i giudizi di valore di ogni genere.
La scienza non può stabilire dei fini e tanto meno inculcarli negli esseri umani; la scienza, al più, può fornire i mezzi con i quali raggiungere certi fini. Ma i fini stessi sono concepiti da persone con alti ideali etici.
Strano come la scienza che ai vecchi tempi sembrava inoffensiva si sia trasformata in un incubo che fa tremare tutti.
Il grandioso scopo della scienza è di abbracciare la massima quantità di fatti empirici attraverso deduzioni logiche fatte a partire dalla minima quantità di ipotesi o di assiomi.