Scritta da: Giuseppe Acciaro
Le problematiche inerenti l'ecosistema o l'ambiente in generale, prevederebbero l'intervento dei filosofi della natura. Ma esistono ancora?
dal libro "Tra cuore e mente" di PensieriParole Staff
Le problematiche inerenti l'ecosistema o l'ambiente in generale, prevederebbero l'intervento dei filosofi della natura. Ma esistono ancora?
Con l'affastellarsi di nuovi campi tematici aumenta la necessità di appoggiarsi alla filosofia.
Se un giorno dovessi essere ritenuto saggio, temo che possa mettersi in moto un meccanismo regressivo.
Meglio non rincorrere la saggezza; questo potrebbe condurre ad una sorta di follia. È preferibile invece accoglierla gradatamente.
C'è chi si professa ascetico senza essere passato attraverso l'ascesi. Sarà dunque distaccato soltanto all'apparenza, mentre i suoi pensieri saranno più che mai turbinosi.
Quando è praticata in maniera insistente la pragmatica mina le certezze dell'etica.
Si volta indietro l'uomo maturo, cercando ispirazione nei modelli comportamentali del giovane, cerca anche l'appoggio nei valori consolidati dell'anziano che è innanzi a lui. L'uomo maturo si gratta pensoso il capo: "Com'è possibile che il giovane sia così distante dall'anziano?"
Chi dà buoni consigli in tema di comportamento cade spesso in contraddizione, emulando coloro che ha condannato, ma quando viene colto sul fatto si giustifica dicendo che per una volta tanto aveva voluto calarsi nei panni di chi vìola la buone norme.
L'uccellino stermina i parassiti dell'elefante, quindi resta impettito per qualche secondo: giusto il tempo di sentirsi un leader.
Si affaccia nella radura un gruppo di cervi. Il capobranco si annuncia con il caratterisco bramito, poi si muove, timoroso e imponente. Nel contrasto vedo l'armonia.