Scritta da: GIUSEPPE BARTOLOMEO
in Frasi & Aforismi (Saggezza)
Non immaginare le cose assenti come già presenti; ma seleziona tra le presenti le più favorevoli.
Commenta
Non immaginare le cose assenti come già presenti; ma seleziona tra le presenti le più favorevoli.
In questa città (Napoli) fede e scaramanzia camminano a braccetto... come due vecchie zie che si sostengono a vicenda.
I balocchi degli adulti sono chiamati affari, mentre quelli dei fanciulli, per quanto simili, sono puniti dagli adulti.
Le idee scaturiscono soltanto dalla comunicazione, dalla conversazione dell'uomo con l'uomo, ai concetti e in generale alla ragione, non si giunge da solo, ma in due.
Spazio e tempo non sono semplicemente forme fenomeniche, sono condizioni essenziali, forme della ragione, leggi dell'essere ed altresì del pensiero.
Chi ritiene che la cosa più importante per l'umanità sia lo stomaco, e poi pone quest'ultimo tra le caratteristiche animali, costui autorizza l'uomo a mangiare come una bestia.
Uomo completo e vero è solo colui che ha senso estetico o artistico, religioso o etico, filosofico o scientifico.
È vero che la natura ha fatto dell'uomo il signore degli animali, ma non gli ha dato soltanto le mani per domarli, ma anche occhi e orecchi per ammirarli.
L'amore è canto, poesia, chiarezza, vastità di orizzonti, allegria, gioia, delicatezza, silenzio e ascolto dell'altro. La tristezza, al contrario, ci sprofonda nel buio, nella solitudine sterile e sfocia nella morte dell'amore.
La meschinità o la grandezza di un uomo si misura per quello che ama. L'amore è il motore del divino che termina quando si trova la propria vita. La meschinità, invece, ci porta a cose terribili, che chiamiamo inferno.