La cosa più difficile è definire un cammino per noi stessi. Chi non compie alcuna scelta, agli occhi del Signore muore, anche se continua a respirare e a camminare per le strade. Perché l'uomo deve scegliere. In questo sta la sua forza: il potere delle sue decisioni.
I guerrieri della luce non sempre sono sicuri di ciò che stanno facendo. Molte volte trascorrono la notte in bianco, pensando che la loro vita non ha alcun significato. Per questo sono guerrieri della luce. Perché sbagliano. Perché si interrogano. Perché cercano una ragione: e certamente la troveranno.
Più passano i giorni e più comprendo cosa vivi. Capisco cosa voglia dire essere costretti a soffocare sentimenti che si vorrebbero vivere liberamente, sentimenti che si vorrebbero rivelare al mondo intero e portarli finalmente alla luce del sole. Ora capisco quanto costa la solitudine di chi ama silenziosamente...
È importante mettere passione in tutto ciò che si fa. Famiglia, lavoro, affetti. Alzarsi dal letto la mattina senza questa certezza equivale ad arrendersi alla vita e subire ciò che il destino ci riserva.
Mi piace viaggiare di notte... sentire l'asfalto scivolare dolcemente... La radio trasmette emozioni notturne, quasi silenziose. La luna fa capolino sulla linea impercettibile del mare, poi sempre più decisa e sicura si alza. La notte è la regina dei pensieri. Le immagini della giornata scorrono velocemente chilometro dopo chilometro. I profumi e gli odori si sommano in un'unico momento. Resta solo un sorriso, dolce frutto di un'incontro desiderato.
Alcune delle cose per cui penso valga realmente la pena vivere: - per un buon libro - per la gioia di vedere un bambino piccolo giocare con i propri genitori - per gli amici e le nottate finite a cornetto e cappuccino alle 6 del mattino o per le semplici chiacchierate davanti ad una tazza di thè - per la musica, qualunque sia il tuo genere - per la stanchezza, perché mi obbliga a ricordarmi il motivo per cui faccio le cose - per i tuoi affetti, perché, per quanto spesso siano invadenti, sono parte di te e del tuo essere; ed ogni cosa che cercano di fare è fatta per il tuo bene - per le passeggiate in riva al mare - per la nutella - per le gite fuori porta - per la macchina che ti sei comprato con i primi risparmi - per le frasi fatte, perché comunque racchiudono sempre un po' di verità ed a volte servirebbe ascoltarle - per i baci e le carezze, perché che mondo sarebbe senza - per il sesso e per l'amore e per chi ha la fortuna di averle provate entrambi - per un bel vestito, e per la capacità di farci sentire più attraenti - per l'abbronzatura - per alcune sofferenze, perché ci danno la possibilità di porci delle domande e di crescere - per i sorrisi che riceviamo e che troppo poco spesso ricambiamo - per gli anziani e per la loro voglia di essere ascoltati - per vedere la tua nazionale vincere il titolo di Campioni del Mondo - per il cinema e tutto quelle emozioni che sa regalare - per il Sabato sera - per una sana bella mangiata - per l'idea di progettare un viaggio - per lo scodinzolare del cane quando rientri a casa - per un bel paio di stivali - per tutte quelle cose che ci fanno stare bene con noi stessi e gli altri, ma principalmente per la certezza che non siamo mai soli.
È una forza che non si può spiegare... È una Gioia che non ha eguali... Ha tratti di Bellezza unici ed infiniti... Ciò che è unito dall'Amore non ha inizio ne fine... Non vorrei nulla in cambio; mi gusto i dubbi, le paure, le piccole conquiste e gli insuccessi... I primi amori e le prime sofferenze... Il mutare delle loro forme... Rido per le loro libertà semplici e spontanee, quasi selvagge... Sono fiero di poter assistere al maturare delle loro coscienze... Non vorrei nulla in cambio... Realmente nulla...
Ci sono momenti in cui è necessario fermarsi per guardarsi dentro. È necessario capire se quello che stiamo vivendo ci appartiene. Il lavoro, la casa, gli affetti. Sarebbe necessario capire o perlomeno provare. Provare a capire. Capire poi cosa? Intuire se siamo felici? Capire se ciò che ci siamo costruiti in anni di dure esperienze personali ci aggrada? Magari teorizzare le nostre sfortune o lodarci dei successi ottenuti. Io non so se ne vale realmente la pena. Non so se esiste una cura a quell'indomabile senso di vita che mi porto dentro. O perlomeno una cura stabile. Certo l'amore è un buon rimedio, ma spesso è talmente fugace che non ci da nemmeno il tempo di riconoscerne gli effetti. Forse le amicizie, anche se ho imparato a mie spese che spesso si rimane soli. Sicuramente potrebbe essere la fede; tanto è "a senso unico" e possiamo convincerci di ciò che vogliamo. In sostanza non trovo ancora un appiglio per uscire da questo tunnel; tunnel in cui sono caduto per sbaglio e che non voglio percorrere perché, anche se non riesco a vederlo, so con certezza che esiste un posto dove posso far riposare i miei pensieri e dove potrò finalmente ascoltare tutto ciò che il mio cuore avrà da dirmi. Ti amo Vita! Ti prego non abbandonarmi mai...