Scritta da: Luca Zecca
in Frasi & Aforismi (Vita)
La scelta libera e consapevole è quella giusta, al di là di quale sia!
Composta martedì 22 dicembre 2009
La scelta libera e consapevole è quella giusta, al di là di quale sia!
I sogni e le utopie sono stupende perché ci permettono di dare un senso alle cose, non ci fanno mai mancare un traguardo e ci aiutano a tirare dritto verso un obiettivo. Ma vivere un sogno dimenticandosi di vivere la vita può diventare fatale.
Il rispetto non si pretende, lo si ottiene.
Se vivi la tua vita in bianco o in nero, per forza di cose vivrai una vita a metà.
Puoi anche credermi pazzo perché sono convinto che i sogni si avverano se lo desideri con tutto il cuore; ma la più grande ingiustizia che puoi commettere è credere che io per questo sia stupido.
Le persone non si inseguono e dalle persone non ci si fa inseguire. Alle persone si va incontro.
Le persone asservite e che svendono se stesse per opportunismo sono come tante anfore vuote stipate in una nave... sì nella quotidianità del viaggio la loro leggerezza permette alla nave di correre veloce e senza fatica tra le onde.
Il giorno in cui viene la tempesta però esse cozzano l'una contro l'altra fino a frantumarsi!
Così come si frantuma la vita dei viscidi al primo scoglio in cui invece l'intelletto delle persone che non hanno mai avuto paura di dire ciò che pensavano, anche se gli è costato il posto di lavoro o l'amicizia di qualcuno, ha trionfato.
Perché le persone che rispondono solo alle loro idee sono come tante anfore piene stipate in una nave... esse sì, potranno anche rallentare la navigazione nella quotidianità apatica e senza ideali... ma nei giorni di tempesta il loro contenuto non gli permette di frantumarsi a vicenda tenendole ritte e salde, rafforzate dalla conoscenza, equilibrate dalla coscienza e illuminate dalla ragione.
Un errore si commette in un istante, ma i suoi effetti durano tutta la vita, e la sua espiazione tutta l'eternità.
I ladri, i furbi, i bari, i bugiardi, le canaglie e tutti coloro che sembra che nella vita la fanno sempre franca, che dalla vita ricevano un trattamento speciale.
Ma io sono convinto arriverà anche per loro il momento della resa dei conti. Fortunatamente per quanto la vita possa sembrare ingiusta, in realtà è giustissima.
Il problema è che noi vediamo solo le cose a distanza di giorni e difficilmente mesi. Lei invece i conti li salda anche dopo dieci e più anni. Ma prima o poi li salda. Tutti, fino all'ultimo centesimo e con gli interessi.
La vita, secondo me, è il miglior debitore che si possa avere e il peggiore dei creditori.
Non basate la vostra vita sull'esatto contrario di quella di chi ritenere il peggior uomo vissuto.
Infatti nella vita di costui per forza ci dovevano essere cose positive, e facendone il contrario, andreste ad essere anche voi malvagi.
È per questo che non bisogna vivere cercando di essere il contrario del peggio, ma cercando di essere simili al meglio.